Telefonia: nasce il comitato Help Dealers


Nasce il Comitato Codacons Help Dealers per aiutare i rivenditori ufficiali di servizi telefonici: promuoverà tutte le iniziative utili e necessarie per i problemi dei contratti di agenzia

Nasce il Comitato Codacons Help Dealers per aiutare i rivenditori ufficiali di servizi telefonici: promuoverà tutte le iniziative utili e necessarie per i problemi dei contratti di agenzia 

Da oggi i gestori delle Tlc non potranno più vessare i dealers – ovvero i rivenditori ufficiali di servizi telefonici – con contratti di agenzia caratterizzati da uno sproporzionato consolidamento della posizione di vantaggio degli stessi, che finiscono per rendere i rivenditori aggressivi nei confronti dei consumatori, costringendo gli utenti a firmare contratti con metodi ingannevoli o truffaldini.

Il Codacons – in collaborazione con l’Associazione A.M.I.C.A. – ha infatti creato il Comitato “Codacons Help Dealers” che promuove tutte le iniziative, utili e necessarie, anche giudiziarie, per la ricerca delle soluzioni alle problematiche inerenti i contratti di agenzia per la vendita di prodotti del mercato delle telecomunicazioni, anche al fine di contrastare pratiche commerciali scorrette ed ingannevoli.

Il Comitato ha per oggetto la tutela dei diritti degli aderenti, professionisti che operano nel settore della telefonia, svolgendo in particolare, nella qualità di agenti, l’attività di commercializzazione di servizi, prodotti, apparecchiature, accessi di telecomunicazione in tutto il territorio nazionale, per conto di qualunque gestore telefonico. Tale tutela si realizza per il tramite della promozione, anche attraverso lo strumento giudiziario, di condizioni e clausole eque e sostenibili – nonché in linea con la normativa in materia di concorrenza e pratiche commerciali scorrette – nell’ambito dei contratti stipulati tra dealers e compagnie telefoniche.

Il Comitato “Codacons Help Dealers”, infatti, riconosce che le condizioni contrattuali ad oggi generalmente praticate dalle compagnie telefoniche nella contrattazione con i dealers sono idonee a determinare un danno in capo al consumatore finale, il quale diviene oggetto di continue pratiche commerciali aggressive a causa degli elevati e sproporzionati standard qualitativi e quantitativi imposti ai dealers stessi.

Tutti gli operatori del settore della telefonia interessati ad ottenere info e assistenza possono visitare la pagina https://codacons.it/stop-alle-pratiche-commerciali-scorrette-nel-mondo-della-telefonia-nasce-il-comitato-codacons-help-dealers/