Antitrust: anche Rienzi candidato alla presidenza


C’è anche il presidente del Codacons Carlo Rienzi tra i candidati alla presidenza Antitrust: “Negli ultimi anni presentati migliaia di esposti a tutela dei consumatori”

C'è anche il presidente del Codacons Carlo Rienzi tra i candidati alla presidenza Antitrust: "Negli ultimi anni presentati migliaia di esposti a tutela dei consumatori"

Anche il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, ha presentato la propria candidatura alla presidenza dell’Antitrust. “Come noto Rienzi da decenni si batte a favore di un aumento della concorrenza in Italia e per il rispetto delle regole del mercato, nell’ottica di una piena tutela dei consumatori troppo spesso schiacciati dallo strapotere delle aziende e dalle pratiche scorrette messe in atto dagli operatori” spiega il Codacons.

“Negli ultimi anni l’Avv. Carlo Rienzi, attraverso l’associazione dei consumatori da lui presieduta, ha presentato migliaia di esposti all’Antitrust che hanno portato all’apertura di procedimenti istruttori e a sanzioni pesantissime nei confronti dei gestori dell’energia, della telefonia, delle ferrovie, e nel settore dei prodotti legati a bellezza, salute, hi-tech, ecc.” prosegue l’associazione dei consumatori.

“Milioni e milioni di euro di multe elevate dall’Autorità proprio grazie alla battaglia avviata dal presidente Codacons contro pubblicità ingannevoli e pratiche commerciali scorrette, e per il rispetto dei diritti degli utenti. Una battaglia che ora Rienzi vuole portare avanti dall’interno dell’Authority di settore, attraverso la presentazione della sua candidatura alla presidenza dell’Antitrust” conclude la nota dell’associazione.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è una Autorità amministrativa indipendente che svolge la sua attività e prende decisioni in piena autonomia rispetto al potere esecutivo. È stata istituita con la legge n. 287 del 10 ottobre 1990, recante “Norme per la tutela della concorrenza e del mercato”.

L’Autorità è organo collegiale e le sue decisioni vengono assunte a maggioranza. Il Presidente e i componenti dell’Autorità sono nominati dai Presidenti di Camera e Senato  e durano in carica 7 anni, non rinnovabili.