PBC Day: 6 giornate per conoscere la colangite biliare primitiva


Dall’8 al 27 settembre sei giornate per conoscere la colangite biliare primitiva: in occasione del prossimo PBC Day, l’associazione AMAF Onlus organizza un tour informativo negli ospedali di Padova, Monza, Bologna, Napoli e Palermo

Dall’8 al 27 settembre sei giornate per conoscere la colangite biliare primitiva: in occasione del prossimo PBC Day, l'associazione AMAF Onlus organizza un tour informativo negli ospedali di Padova, Monza, Bologna, Napoli e Palermo

Domenica 9 settembre si celebra in tutto il mondo il PBC Day, la giornata dedicata alla colangite biliare primitiva, una malattia autoimmune del fegato che in Italia colpisce circa 13 mila persone. Precedentemente nota come cirrosi biliare primitiva, la PBC è una patologia cronica che, se non trattata, può progredire in fibrosi, cirrosi, insufficienza epatica e decesso, a meno che il paziente non riceva un trapianto di fegato. Nonostante sia molto rara, è la più comune malattia epatica colestatica e colpisce prevalentemente le donne (che rappresentano il 90% dei pazienti): l’esordio della patologia è generalmente fra i 35 e i 60 anni di età.

Partecipano al PBC Day 19 associazioni presenti in Europa, Stati Uniti e Canada, impegnate nella lotta contro le malattie epatiche autoimmuni. In Italia, l’associazione AMAF Monza Onlus, nata appena un anno fa ma già molto attiva, ha deciso di dedicare cinque giornate alla patologia. Con l’occasione del PBC Day, infatti, AMAF posizionerà dei gazebo all’ingresso di cinque importanti strutture ospedaliere italiane, dove si potrà creare un momento di informazione e confronto tra i pazienti e anche tra medici specialisti e pazienti.

“Tutti coloro che decideranno di recarsi presso i punti d’incontro stabiliti da AMAF, all’interno delle strutture ospedaliere delle città coinvolte nell’iniziativa, potranno ricevere vario materiale informativo e confrontarsi direttamente con i nostri iscritti e con i medici specialisti che si avvicenderanno nelle postazioni dell’associazione”, spiega il presidente, Davide Salvioni. “Il principale argomento trattato sarà certamente la PBC, ma non mancherà occasione per parlare delle altre malattie autoimmuni del fegato e dell’attività di AMAF. Gli appuntamenti saranno distribuiti nel corso del mese di settembre e il fatto di recarsi in cinque città (certamente rappresentative anche a livello scientifico) da nord a sud del nostro Paese, sarà per l’associazione anche un tentativo di incontrare idealmente tutti i pazienti italiani e dialogare con loro, per così dire, in casa propria”, conclude Salvioni.

Gli appuntamenti del PBC Day a cura di AMAF Onlus:

8 settembre: Azienda Ospedaliera di Padova (Medico di riferimento: Prof.ssa Annarosa Floreani e relativo staff delle malattie MAF)

– orario: 9.00-18.00; postazione del banchetto informativo presso l’atrio del Monoblocco/Policlinico, tra l’ingresso alla chiesa e il bar.


9 settembre: Ospedale San Gerardo di Monza (Medico di riferimento: Prof. Pietro Invernizzi e relativo staff delle malattie MAF)

– orario: 9.00-18.00; postazione del gazebo tra il cancello d’accesso e l’ingresso della palazzina dell’accoglienza.

14 settembre: Policlinico Sant’Orsola Malpighi (Medico di riferimento: Prof. Luigi Muratori e relativo staff delle malattie MAF)

– orario: 8.00-16.30; postazione del gazebo: atrio Padiglione 2 e spazio esterno Padiglione 17.

21-22 settembre: Ospedale policlinico Federico II di Napoli (Medico di riferimento: Prof.ssa Filomena Morisco e relativo staff delle malattie MAF)

– orario 21 settembre: 15.30-19.00;

– orario 22 settembre: 13.00-15.30;

– postazione: STAND N°37 (stand dedicato alle Associazioni all’interno della manifestazione “Atelier della salute 2018”).

27 settembre: Ospedale Policlinico Paolo Giaccone di Palermo (Medico di riferimento: Dott.ssa Vincenza Calvaruso e relativo staff malattie MAF)

– orario: 10.00-17.30; postazione all’interno o all’esterno (a seconda del meteo) del padiglione dedicato alla Gastroenterologia.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.amafonlus.it  o contattare l indirizzo mail info@amafonlus.it.