Previsioni meteo 22 agosto: tempo instabile al Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali. Possibili acquazzoni nelle ore pomeridiane anche nelle zone interne del Centro e sull’arco alpino

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 22 agosto 2018. Piogge e temporali al Sud e zone interne delle regioni centrali. Maltempo nel prossimo weekend

Condizioni meteo sull’Italia segnate dall’alternanza di sole e temporali in questo inizio di settimana. Oggi e domani il tempo risulterà infatti stabile e soleggiato nella prima parte della giornata mentre nelle ore pomeridiane saranno possibili piogge e temporali nelle zone interne del Centro e del Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF un vortice in formazione sul basso Tirren porterà precipitazioni sulle aree meridionali della nostra Penisola anche nei prossimi giorni. Nel weekend si intravede poi un deciso peggioramento del tempo per l’arrivo di una perturbazione atlantica che determinerà anche un netto abbassamento delle temperature.

Intanto per domani, mercoledì 22 agosto 2018, tempo instabile sulle regioni settentrionali ad iniziare dalle ore pomeridiane, con acquazzoni e temporali sulle Alpi e sugli Appennini che andranno ad esaurirsi in serata. Più asciutto ma con nubi sparse sulle coste e sulle pianure.

Condizioni di generale stabilità con sole prevalente al mattino al Centro Italia prima che al pomeriggio fenomeni anche intensi si vadano a sviluppare sugli Appennini bagnando anche le zone limitrofe. Più asciutto sulle coste, mentre le piogge si esauriranno sui settori interni a partire dalla sera.

In Toscana cieli sereni o poco nuvolosi al mattino con tempo stabile su tutta la regione prima che al pomeriggio acquazzoni o temporali possano bagnare le zone interne spingendosi localmente verso le coste. Residui fenomeni in serata mentre in nottata il tempo tornerà ad essere stabile su tutti i settori.

Giornata all’insegna dell’instabilità pomeridiana al Sud, con acquazzoni e temporali a partire dalle zone interne sia peninsulari che insulari, in estensione verso le coste tirreniche e delle Isole. Residui fenomeni in serata mentre in nottata torna ad essere stabile su tutti i settori.

In Calabria possibili piogge già al mattino sulle zone meridionali prima che l’instabilità pomeridiana diventi protagonista con acquazzoni e temporali sugli Appennini come anche sulle coste tirreniche e su quelle ioniche meridionali. Questi insisteranno anche in serata prima di andare rapidamente ad esaurirsi in nottata.

Temperature generalmente senza variazioni di rilievo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.