Previsioni meteo 15 agosto: Ferragosto con piogge al Sud


Domani condizioni meteo instabili al meridione: l’ondata di maltempo dopo aver colpito il Nord e il Centro si sposta al Sud

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 15 agosto 2018. Ferragosto guastato dal maltempo al Centro-Sud con piogge e temporali. Bel tempo al Nord

Sarà un Ferragosto con l’Italia spaccata in due dal maltempo quello di domani, mercoledì 15 agosto 2018. Le condizioni meteo attese al Centro-Sud infatti saranno segnate da piogge e temporali che oggi interesseranno tutto il Centro Italia per poi scivolare verso il meridione.

Clima più asciutto invece al Nord, che fa i conti con i danni provocati da questa nuova ondata di maltempo, e temperature in generale calo su tutta la Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF giovedì e venerdì avremo residua instabilità nelle zone interne del Centro-Sud mentre anche l’arco alpino sarà interessato da piogge. Le temperature subiranno invece un generale rialzo dopo i valori inferiori alla media stagionale registrati per il passaggio della perturbazione.

Intanto per domani, mercoledì 15 agosto 2018, al Nord al mattino tempo stabile e sole prevalente eccetto in Emilia Romagna con cieli irregolarmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne e possibili piogge. Al pomeriggio qualche pioggia possibile sulle Alpi, tempo asciutto sulle altre zone con ampi spazi di spazi di sereno e qualche nube. In serata cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro al mattino piogge sparse sull’ Umbria, Marche e Abruzzo, nubi sparse altrove ma senza fenomeni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle zone interne di Marche e Abruzzo con piogge sparse, asciutto sugli altro settori. In serata fenomeni sulle zone interne e in Abruzzo, schiarite man mano sempre più ampie altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino addensamenti nuvolosi anche compatti sui settori peninsulari con possibili piogge sulla Calabria e Molise, sole prevalente altrove. Al pomeriggio tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. In serata le piogge insisteranno su Molise, Calabria e Basilicata, irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni ma senza fenomeni.

Temperature minime in calo, massime stazionarie o in aumento al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.