Maltempo e grandine minacciano la vendemmia


Coldiretti: allarme maltempo e grandine per Ferragosto. Rischi per la vendemmia, già mezzo miliardo di danni dall’inizio dell’anno nel comparto agricolo

Coldiretti: allarme maltempo e grandine per Ferragosto. Rischi per la vendemmia, già mezzo miliardo di danni dall'inizio dell'anno nel comparto agricolo

L’allarme maltempo e grandine di Ferragosto colpisce i vigneti dove è appena iniziata la vendemmia favorita dal lungo periodo di caldo.

E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti in relazione all’ondata di maltempo prevista sull’Italia da Nord a Sud che rischia di creare problemi alle coltivazioni già colpite da grandine e nubifragi con oltre mezzo miliardo di danni dall’inizio dell’anno.

La grandine è uno dei eventi più temuti dagli agricoltori e rischia di abbattersi su una vendemmia che quest’anno si prevede con una produzione complessivamente in aumento tra 10% e il 20% con circa 46/47 milioni di ettolitri rispetto ai 40 milioni dello scorso anno, con una gara produttiva testa a testa con gli storici rivali francesi.

Lungo la Penisola si parte tradizionalmente con le uve Pinot e Chardonnay in un percorso che prosegue a settembre ed ottobre con la raccolta delle grandi uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e che si conclude addirittura a novembre con le uve di Aglianico e Nerello.

II maltempo inoltre arriva in Italia in un 2018 che si è classificato fino ad ora come l’anno più bollente dal 1800, anno in cui sono iniziate le rilevazioni, con una temperatura superiore di 1,46 gradi rispetto alla media storica nei primi sette mesi dell’anno.

Ma la perturbazione di Ferragosto colpisce l’Italia in piena raccolta della frutta, dalle mele alle pesche.