Traffico sostenuto su strade e autostrade in questo weekend di esodo verse le mete di villeggiatura. Bollino nero anche il prossimo fine settimana, ad agosto in vacanza 21 milioni di italiani
![]()
Al via il secondo fine settimana di esodo estivo. Previsto traffico da bollino nero nella mattinata di oggi, rosso nel pomeriggio e domenica mattina. Anas (gruppo FS Italiane) durante l’esodo estivo 2018 monitora i 26.000 km di rete stradale nazionale con l’utilizzo di 2.500 addetti, 1.100 automezzi, 2.534 telecamere e 580 pannelli a messaggio variabile. Il monitoraggio H24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento saranno gestiti con 230 operatori impegnati nella Sala Situazioni (che lavora h24) e nelle 21 Sale Operative Compartimentali.
La situazione aggiornata sulle strade
A1- direzione sud: code a tratti tra Modena sud e Bivio A1-Variante, tra Aglio e Calenzano, tra Reggio Emilia e bivio A1/A14, tra Incisa – Reggello e Arezzo, code a tratti tra nodo A1/A24 e Colleferro; A1- direzione nord: code a tratti tra Firenze Impruneta e Bivio A1-Variante.
A2 –direzione sud: lungo l’“Autostrada del Mediterraneo” si registra traffico molto sostenuto, di lunga percorrenza, in direzione Sud, tra gli svincoli di Fisciano (km 0+00) e lo svincolo di Lagonegro (km 128+00). Agli imbarchi per la Sicilia si registrano 60 minuti di attesa.
A4 – direzione est: code a tratti tra San Donà di Piave e bivio A4/A23 e code di 6 km alla barriera di Trieste Lisert.
A7: -direzione est: coda tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Bivio A7/A12.
A9 -direzione nord: coda di 6 km tra Como Centro e Chiasso.
A10: -direzione Francia: coda di 4 km tra Varazze e Albisola per incidente e 3 km di coda tra Bordighera e confine di Stato sempre per incidente da poco verificatosi.
A14- direzione sud: code a tratti tra Imola e Cesena, tra Civitanova Marche e Grottammare e tra Francavilla e Lanciano. A14- direzione nord: code a tratti tra Faenza e Bologna San Lazzaro.
A15: coda di 5 km tra Aulla e l’allacciamento con la A12 in direzione Genova.
A22- direzione sud: coda di 2 km tra Carpi e bivio A22/A1 e traffico rallentato tra Chiusa-Valgardena e Trento Sud. A22- direzione nord: traffico rallentato tra nodo A22/A4 e S. Michele.
A27: coda di 2 km tra Belluno e bivio A27/SS 51.
Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale italiano e di quello francese con tempi di attesa previsti di circa 30 minuti in direzione della Francia e di circa un’ora e quindici minuti per l’ingresso verso l’Italia.
Anas in questa giornata da bollino nero ha messo a disposizione degli automobilisti tutte le informazioni sulla viabilità sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2018.
21 milioni di italiani in vacanza
Sono 21 milioni gli italiani in viaggio per concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto nell’estate 2018. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata nel primo giorno dell’estate da bollino nero in cui è prevista il maggior esodo sulle strade per le partenze delle vacanze.
Quest’anno sembra dunque essere confermata l’abitudine, tutta nazionale, di concentrare le partenze nel mese di agosto, che è di gran lunga il più gettonato dell’estate. Complessivamente si registra un aumento dell’1% degli italiani in viaggio che nell’88% dei casi hanno scelto di rimanere nei confini nazionali.
A differenza del passato quasi la metà degli italiani in vacanza (49%) ha scelto la prenotazione on line che ha raggiunto il massimo storico di sempre, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani che sulla base dell’indicazioni della rete più facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi. Secondo l’indagine il 32% dei vacanzieri prenota da solo sui siti web delle strutture recettive mentre il 17% usufruisce dei siti specializzati anche per contenere le spese con i prezzi che in alta stagione sono superiori anche del 30% per l’alloggio ma anche per il vitto e le attività ricreative.
Se è il mare a fare la parte del leone per più di 6 italiani su 10 (62%), al secondo posto si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna. La durata media del tempo trascorso lontano da casa dai vacanzieri è quest’anno di 11,3 giorni e per quasi un italiano su quattro la durata è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un fortunatissimo 2% che starà fuori addirittura oltre un mese. Le partenze sono condizionate dall’andamento climatico con il 74% degli italiani che guarda le previsioni meteorologiche per le vacanze.