Esodo estivo al via: giornata da bollino nero


Traffico sostenuto su strade e autostrade in questo weekend di esodo verse le mete di villeggiatura. Bollino nero anche il prossimo fine settimana, ad agosto in vacanza 21 milioni di italiani

bollino nero oggi domani esodo estivo traffico strade autostrade

Al via il secondo fine settimana di esodo estivo. Previsto traffico da bollino nero nella mattinata di oggi, rosso nel pomeriggio e domenica mattina. Anas (gruppo FS Italiane) durante l’esodo estivo 2018 monitora i 26.000 km di rete stradale nazionale con l’utilizzo di 2.500 addetti, 1.100 automezzi, 2.534 telecamere e 580 pannelli a messaggio variabile. Il monitoraggio H24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento saranno gestiti con 230 operatori impegnati nella Sala Situazioni (che lavora h24) e nelle 21 Sale Operative Compartimentali.

La situazione aggiornata sulle strade

A1- direzione sud: code a tratti tra Modena sud e Bivio A1-Variante, tra Aglio e Calenzano, tra Reggio Emilia e bivio A1/A14,  tra Incisa – Reggello e Arezzo, code a tratti tra nodo A1/A24 e Colleferro;  A1- direzione nord: code a tratti tra Firenze Impruneta e Bivio A1-Variante.

A2 –direzione sud: lungo l’“Autostrada del Mediterraneo” si registra traffico molto sostenuto, di lunga percorrenza, in direzione Sud, tra gli svincoli di Fisciano (km 0+00) e lo svincolo di Lagonegro (km 128+00). Agli imbarchi per la Sicilia si registrano 60 minuti di attesa.

A4 – direzione est:  code a tratti tra San Donà di Piave e bivio A4/A23 e code di 6 km alla barriera di Trieste Lisert.

A7: -direzione est: coda tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Bivio A7/A12.

A9 -direzione nord: coda di 6 km tra Como Centro e Chiasso.

A10: -direzione Francia: coda di 4 km tra Varazze e Albisola per incidente e 3 km di coda tra Bordighera e confine di Stato sempre per incidente da poco verificatosi.

A14- direzione sud: code a tratti tra Imola e Cesena, tra Civitanova Marche e Grottammare e tra Francavilla e Lanciano. A14- direzione nord: code a tratti tra Faenza e Bologna San Lazzaro.

A15: coda di 5 km tra Aulla e l’allacciamento con la A12 in direzione Genova.

A22- direzione sud: coda di 2 km tra Carpi e bivio A22/A1 e traffico rallentato tra Chiusa-Valgardena e Trento Sud. A22- direzione nord: traffico rallentato tra nodo A22/A4 e S. Michele.

A27: coda di 2 km tra Belluno e bivio A27/SS 51.

Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale italiano e di quello francese  con tempi di attesa previsti di circa 30 minuti in direzione della Francia e di circa un’ora e quindici minuti per l’ingresso verso l’Italia.

Anas in questa giornata da bollino nero ha messo a disposizione degli automobilisti tutte le informazioni sulla viabilità sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2018.

21 milioni di italiani in vacanza

Sono 21 milioni gli italiani in viaggio per concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto nell’estate 2018. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata nel primo giorno dell’estate da bollino nero in cui è prevista il maggior esodo sulle strade per le partenze delle vacanze.

Quest’anno sembra dunque essere confermata l’abitudine, tutta nazionale, di concentrare le partenze nel mese di agosto, che è di gran lunga il più gettonato dell’estate. Complessivamente si registra un aumento dell’1% degli italiani in viaggio che nell’88% dei casi hanno scelto di rimanere nei confini nazionali.

A differenza del passato quasi la metà degli italiani in vacanza (49%) ha scelto la prenotazione on line che ha raggiunto il massimo storico di sempre, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani che sulla base dell’indicazioni della rete più facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi. Secondo l’indagine il 32% dei vacanzieri prenota da solo sui siti web delle strutture recettive mentre il 17% usufruisce dei siti specializzati anche per contenere le spese con i prezzi che in alta stagione sono superiori anche del 30% per l’alloggio ma anche per il vitto e le attività ricreative.

Se è il mare a fare la parte del leone per più di 6 italiani su 10 (62%), al secondo posto si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna. La durata media del tempo trascorso lontano da casa dai vacanzieri è quest’anno di 11,3 giorni e per quasi un italiano su quattro la durata è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un fortunatissimo 2% che starà fuori addirittura oltre un mese. Le partenze  sono condizionate dall’andamento climatico con il 74% degli italiani che guarda le previsioni meteorologiche per le vacanze.