Caso Qui!Group: da lunedì nuovi buoni pasto


Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, annuncia la soluzione al problema dei buoni pasto Qui!Group diventati inutilizzabili. Il Codacons: “Prevedere indennizzi per i lavoratori che hanno perso fino a 140 euro”

Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, annuncia la soluzione al problema dei buoni pasto Qui!Group diventati inutilizzabili

Bene per il Codacons la soluzione sui nuovi buoni pasto annunciata dal ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, purché i nuovi ticket abbiano le stesse caratteristiche dei precedenti in termini di spendibilità e condizioni. Occorre inoltre prevedere indennizzi per i lavoratori che, a causa della crisi di Qui!Group, hanno perso fino a 140 al mese ciascuno.

La Bongiorno ha annunciato che è stato individuato un nuovo fornitore, la multinazionale Sodexo, e che l’erogazione dei buoni riprenderà il prossimo 6 agosto. “Un ottimo risultato raggiunto in poco tempo, in sinergia con le strutture competenti del Ministero dell’Economia e di Consip” ha sottolineato.

“I dipendenti che nei mesi scorsi non hanno potuto utilizzare i buoni pasto in loro possesso devono ottenere il giusto indennizzo – spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi –. Questo perché tali buoni pasto rappresentano un vero e proprio diritto economico acquisito dai lavoratori che non può essere cancellato dai problemi di liquidità subiti dalla società del settore”.

Non solo. Per il Codacons i nuovi buoni pasto devono avere le stesse regole di spendibilità e le medesime condizioni dei precedenti, per non arrecare un ulteriore danno ai cittadini.