Vaccini: meno burocrazia per il prossimo anno scolastico


Circolare del Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione sui vaccini obbligatori: per la prima iscrizione alle scuole (minori 6 – 16 anni), basta una dichiarazione sostitutiva

Circolare del Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione sui vaccini obbligatori: per la prima iscrizione alle scuole (minori 6 – 16 anni), basta una dichiarazione sostitutiva

L’esecutivo Conte, come promesso nel contratto di governo, ha iniziato la revisione della legge Lorenzin che ha introdotto i vaccini obbligatori per frequentare la scuola. Il primo passo è una riduzione della burocrazia, come spiegato oggi dai ministri Grillo e Bussetti.

“In attesa di un approfondimento parlamentare sul dibattito pubblico relativo all’obbligatorietà delle vaccinazioni, considerato che, con l’approssimarsi dell’avvio del nuovo anno scolastico 2018-2019, la mancata attuazione dell’Anagrafe nazionale vaccini potrebbe determinare un appesantimento delle procedure burocratiche a carico le famiglie e delle scuole, i ministeri della Salute e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono intervenuti con una circolare, in vista dell’imminente scadenza del noto termine del 10 luglio” si legge in una nota congiunta dei dicasteri.

In tema di vaccino obbligatori arrivano dunque le seguenti semplificazioni:

  • per i minori da 6 a 16 anni, quando non si tratta di prima iscrizione scolastica, resta valida la documentazione già presentata per l’anno scolastico 2017-2018;
  • se il minore non deve effettuare nuove vaccinazioni o richiami; per i minori da 0 a 6 anni e per la prima iscrizione alle scuole (minori 6 – 16 anni), basta una dichiarazione sostitutiva di avvenuta vaccinazione.

“La principale novità sul tema è la costituzione dell’Anagrafe nazionale vaccini, indispensabile per semplificare la vita delle famiglie ed evitare inutili e onerose certificazioni anche nei casi di cambio di residenza. Il decreto ministeriale è pronto e seguirà al più presto il suo iter procedurale” aggiungono i dicasteri.

L’Anagrafe nazionale, strumento base per gestire le vaccinazioni, ancora non è stata attuata dopo ben 334 giorni dalla nuova legge del 2017. Consentirà di monitorare i programmi vaccinali, di conoscere le ragioni delle mancate vaccinazioni e di misurare progressi e criticità del sistema.

L’Anagrafe nazionale è la base per far decollare concretamente la vaccino-vigilanza, che potrà finalmente riferire puntualmente sugli eventi avversi riferiti ai vaccini impiegati e metterà a sistema i dati delle Regioni. Attraverso il sistema nazionale degli eventi avversi gestito da Aifa, le segnalazioni potranno essere comunicate dai professionisti sanitari e dai soggetti vaccinati o dai loro genitori.

Infine, prende avvio il Tavolo degli esperti indipendenti del ministro della Salute che consentirà di produrre le evidenze scientifiche a sostegno delle scelte dei decisori.