Pacchetti viaggio: rimborso sicuro con la direttiva europea


Il 1° luglio entra in vigore la direttiva europea sui pacchetti viaggio. Assoviaggi Confesercenti: “Garantiti i rimborsi ai clienti”

Il 1° luglio entra in vigore la direttiva europea sui pacchetti viaggio. Assoviaggi Confesercenti: "Garantiti i rimborsi ai clienti"

Domenica 1° luglio entra in vigore la nuova direttiva europea sui pacchetti viaggio, che prevede obblighi informativi migliorati e maggiori tutele, anche economiche, per i viaggiatori.

A ricordarlo è Assoviaggi Confesercenti, commentando quanto accaduto recentemente a Bolzano, dove non meglio precisate difficoltà di un’agenzia di viaggio hanno causato l’annullamento delle vacanze già prenotate e pagate dai clienti.

“Senza entrare nel merito della questione specifica – scrive l’associazione – ricordiamo che con la direttiva pacchetti viaggio il recupero delle somme impiegate per l’acquisto di pacchetti turistici è espressamente previsto con delle coperture assicurative, bancarie o con fondi di garanzia. Consigliamo quindi i viaggiatori di informarsi presso la propria agenzia di fiducia e comunque di farsi consegnare il contratto di viaggio per verificare la presenza dei recapiti del soggetto a cui rivolgersi nei casi di insolvenza o fallimento dell’agenzia di viaggio o del tour operator e che dovrà occuparsi anche del rientro in Patria”.

Nell’attesa che il Ministero competente realizzi il database unico pubblico con l’elenco di tutti i soggetti regolarmente autorizzati e con la specifica copertura contro l’insolvenza o fallimento, Assoviaggi mette a disposizione il link www.garanziaviaggi.it per verificare se la propria agenzia di fiducia abbia la copertura con il Fondo Garanzia Viaggi.

Intanto, a poche ore dall’entrata in vigore della direttiva sui pacchetti viaggio, le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle agenzie hanno messo a disposizione del settore un nuovo modello contrattuale per la compravendita di pacchetti viaggio e servizi turistici concretizzando le attività e l’impegno che, negli ultimi mesi, hanno visto le associazioni unite nell’affrontare con Ministero e Parlamento la fase di recepimento della direttiva con osservazioni, documenti ed audizioni in forma congiunta.

Il nuovo modello contrattuale è disponibile su richiesta presso le segreterie di Assoviaggi e di Fiavet, insieme all’informativa precontrattuale ed agli altri moduli conformi al dettato della direttiva.