Previsioni meteo 22 giugno: maltempo al Nord-Est e al Centro


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali per l’arrivo di una perturbazione da Est: atteso anche un calo delle temperature

Le previsioni meteo di domani, venerdì 22 giugno 2018. Veloce peggioramento al Nord-Est per l'arrivo di una perturbazione. Piogge anche al Centro

L’estate metereologica inizia oggi con condizioni meteo all’insegna dell’instabilità nelle ore pomeridiane su gran parte dell’Italia, dopo una primavera che si è classificata come la quarta più calda di sempre sul pianeta. Il Noaa, il National Climatic Data Centre che rileva i dati dal 1880, ha registratato infatti una temperatura media sulla superficie della terra e degli oceani, addirittura superiore di 0,77 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo.

Oggi tempo stabile nella prima parte della giornata, ma attenzione perché nel corso del pomeriggio si svilupperanno acquazzoni e temporali sull’arco alpino e su tutto il Centro e il Sud Italia. In serata il cedimento dell’anticiclone delle Azzorre permetterà inoltre a correnti fresche e instabili orientali di raggiungere il Nord-Est dove sono attese piogge anche di forte intensità accompagnate da un calo termico. Le precipitazioni interesseranno poi le regioni centrali e tutto il versante adriatico.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF .sabato è atteso un deciso miglioramento del tempo su tutta l’Italia mentre già da domenica precipitazioni di stampo pomeridiano torneranno a bagnare tutto il Centro-Sud.

Intanto per domani, venerdì 22 giugno 2018, acquazzoni e temporali al Nord al mattino, specie tra Friuli, Veneto ed Emilia Romagna, con il maltempo che al pomeriggio interesserà anche Pianura Padana, Appennini e Alpi occidentali. Tempo in miglioramento dalla serata con ampi spazi di sereno dalla nottata.

Maltempo al Centro Italia a partire dalle ore pomeridiane con acquazzoni e temporali intensi specie sull’Adriatico, sugli Appennini e sulle zone interne di Toscana e Lazio. Fenomeni in attenuazione dalla serata, cieli sereni o poco nuvolosi sulle coste Tirreniche.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su Appennino settentrionale. Instabile al pomeriggio con acquazzoni e temporali sparsi anche intensi sui rilievi appenninici, più asciutto lungo le coste. Fenomeni in graduale esaurimento tra la sera e la notte.

Tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali nelle ore diurne, salvo qualche pioggia al pomeriggio sulle zone interne peninsulari e della Sicilia. Peggiora sull’Adriatico in serata con fenomeni anche intensi specie su Molise e Puglia.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Instabilità in aumento al pomeriggio con locali piogge o temporali sui rilievi interni, più asciutto altrove. Asciutto in serata e nottata con nubi sparse e schiarite.

Temperature stazionarie o in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.