UNICEF USA: appello per proteggere minori al confine sud


Caryl Stern, Presidente e CEO di UNICEF USA: “Servono politiche più forti per evitare che i bambini in transito vengano separati dalle loro famiglie”

UNICEF USA chiede agli Stati Uniti di rivedere urgentemente le sue strategie per la protezione dei minori al confine meridionale.

UNICEF USA chiede agli Stati Uniti di rivedere urgentemente le sue strategie per la protezione dei minori al confine meridionale.

“Non dobbiamo punire i bambini che arrivano qui alla ricerca di protezione e in fuga da violenza e povertà. Per tutti i minori fortunati abbastanza da intraprendere il viaggio con membri della famiglia, chiediamo ai nostri rappresentanti politici di porre fine alla separazione dei bambini dai genitori come tattica deterrente. La separazione dalla famiglia rende i piccoli più vulnerabili a sfruttamento e abuso, indipendentemente dal contesto in cui si trovano. Inoltre separazioni traumatiche creano tremendi stress nei bambini e negli adolescenti che possono avere profonde conseguenze sul loro sviluppo e aumentare il rischio di malattie legate allo stress fino all’età adulta” si legge in una nota diffusa da UNICEF USA.

La paura della separazione e della detenzione è uno dei fattori chiave che porta diversi minori lontano da cure e protezione. Le notizie sui bambini scomparsi sono estremamente allarmanti e per questo l’organizzazione chiede alle autorità di agire rapidamente per assicurare loro sicurezza e assistenza.

“I bambini devono essere identificati in base alla loro età, non alla provenienza. Indipendentemente dallo status migratorio, i bambini sono prima di tutto bambini ed è necessario trattarli in quanto tali,” ha dichiarato Caryl Stern, Presidente e CEO di UNICEF USA. “Non hanno alcuna responsabilità per le differenze politiche nel nostro mondo. Ogni bambino che ho in contatto, da entrambe le parti del confine e attorno al mondo, vuole solo essere sicuro e protetto con la speranza di un futuro luminoso”.

Il miglior modo per proteggere gli oltre 50 milioni di bambini che hanno superato il confine meridionale o migrati a causa di povertà, violenze e circostanze fuori dal loro controllo è di tenerli insieme ai loro genitori e alle famiglie.

UNICEF USA ha chiesto protezione per i bambini al confine a gennaio 2017 e ancora a marzo 2017. A febbraio 2018 UNICEF USA ha inviato una lettera al Segretario per la Sicurezza Nazionale Nielsen esortandola a tenere i bambini con i loro genitori.

“Rinnoviamo questa richiesta ancora oggi: abbiamo bisogno di politiche più forti per evitare che i bambini in transito vengano separati dalle loro famiglie e procedure per la riunificazione più rapide. Dobbiamo inoltre garantire che i bambini che arrivano da soli siano al sicuro e ricevano informazioni durante tutto il processo. Esortiamo i nostri rappresentanti politici a porre fine a queste pratiche dannose e a mettere i minori al primo posto” ha concluso Stern.