Previsioni meteo 1 giugno: tempo stabile da Nord a Sud


Domani condizioni meteo stabili sull’Italia grazie all’anticiclone: sole e caldo sull’Italia per tutto il fine settimana

Le previsioni meteo di domani, venerdì 1 giugno 2018. Sole caldo estivo sull'Italia grazie all'anticiclone. La prossima settimana arriva una perturbazione

Dopo un maggio piovoso il mese di giugno inizia con condizioni meteo stabili e tipiche di inizio estate. Nella giornata di oggi avremo residua instabilità pomeridiana al Nord e nelle zone interne del Centro mentre da domani la rimonta anticiclonica riporterà il sereno su tutta la Penisola. Il weekend della Festa della Repubblica trascorrerà dunque con clima asciutto e caldo senza eccessi.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF mostrano poi il probabile arrivo di una perturbazione tra lunedì e martedì con piogge diffuse al Nord in estensione alla regioni centrali.

Intanto per domani, venerdì 1 giugno 2018, sole prevalente al mattino su tutte le regioni settentrionali tranne innocue nubi in transito sulla Liguria e sul Friuli, situazione invariata al pomeriggio tranne qualche acquazzone o temporale sulle Alpi. Residue piogge in serata sull’ Alto Adige, altrove bel tempo.

Tempo instabile al pomeriggio sulle zone interne centrali, dove saranno possibili piogge e temporali specie tra Lazio e Abruzzo dopo il sole della mattinata. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi sia sul Tirreno che sull’Adriatico.

In Toscana cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; tempo stabile in serata.

Giornata caratterizzata dal bel tempo al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili fenomeni li troveremo localmente solo sui settori più interni peninsulari durante le ore pomeridiane. Sereno o poco nuvoloso anche in serata e nottata.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni salvo locali temporali possibili al pomeriggio sulla Sila. Tempo asciutto nel corso della serata.

Temperature stazionarie o in lieve calo i valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.