Musei dal Bargello da toccare: al via i laboratori multisensoriali


Ai Musei del Bargello di Firenze il 31 maggio iniziano i laboratori multisensoriali dedicati a persone con disabilità visive

Al Museo Nazionale del Bargello arriva una una copia tattile del rilievo in avorio raffigurante Adamo nel Paradiso terrestre, realizzata dagli studenti dell’Istituto Gonnelli di Gambassi Terme e Montaione guidati dal professor Marco Catone.

I Musei del Bargello di Firenze offriranno, a partire dal 31 maggio, una serie di visite e di laboratori multisensoriali riservati a persone con disabilità visive.

Le visite, gratuite per le persone interessate e relativi accompagnatori, saranno guidate da operatori altamente qualificati e capaci di far emergere quella molteplicità di stimoli sensoriali, anche tattili, acustici e olfattivi, che un museo può riservare ai suoi visitatori più attenti.

L’iniziativa rientra nella campagna di valorizzazione Amico Museo, promossa dalla Regione Toscana e ispirata al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM “Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista”.

Le quattro visite che sono state organizzate si svolgeranno nel Museo Nazionale del Bargello (il 31 maggio, il 7 e il 21 giugno) e nel Museo di Palazzo Davanzati (il 14 Giugno) e includono specifici laboratori multisensoriali appositamente progettati per permettere una maggiore interazione tra i visitatori e le opere d’arte.

Ai visitatori che si presenteranno alla biglietteria previa prenotazione verrà consegnato un paio di guanti in latex (gli stessi che usano i restauratori in opere d’arte) con i quali potranno toccare l’”intoccabile”, facendo esperienza, attraverso una selezione di opere e di oggetti, della multiforme e variegata “Bellezza” custodita nei due musei fiorentini. I sensi, attraverso la storia e i racconti di questi antichi palazzi, saranno stimolati a percepire le atmosfere e le suggestioni di un tempo.

Per ciascun museo è stata predisposto uno specifico percorso multisensoriale a tema di cui si riporta il dettaglio.

Museo Nazionale del Bargello: L’Essenziale è invisibile agli occhi (31 maggio; 7 giugno; 21 giugno)

La visita, dopo un’introduzione storica, si muoverà attraverso gli spazi e le sale del Palazzo. L’esperienza tattile offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere alcuni dei maggiori capolavori della scultura dal XV al XVII secolo, tra i quali opere di Michelangelo, Giambologna, Ammannati; temi, soggetti, stili e materiali diversi contribuiranno a ritrarre figure ed ambiti artistici estremamente affascinanti.

Un “laboratorio multisensoriale” verrà poi allestito nella Sala degli Avori. Attraverso l’esperienza tattile, i visitatori saranno invitati a “toccare per vedere”: con l’ausilio di una copia tattile della tavoletta eburnea di “Adamo nel Paradiso terrestre” e di un libro tattile sarà loro possibile toccare e “vedere” ciò che, in originale, è custodito in una vetrina; a tale esperienza seguirà quella sonora/uditiva, “sentire per immaginare”, in cui, attraverso l’ascolto di alcuni brani di musica antica e la lettura di brevi passi letterari, si cercherà di evocare le immagini di vita e di costume rappresentate negli avori della collezione Carrand.

Museo di Palazzo Davanzati: Voci, odori e suggestioni di un’antica dimora fiorentina (14 giugno)

L’itinerario di visita anche in questo caso sarà duplice: i visitatori saranno prima introdotti e guidati nella storia e nella struttura architettonica di questa affascinante dimora medievale fiorentina; poi saranno condotti in un’esperienza sensoriale con i materiali e con alcune delle magnifiche collezioni conservate nel palazzo.

Muovendosi attraverso gli ambienti domestici (saloni, studioli, camere da letto, cucina e gabinetti) di questa singolare “casa” e le variegate collezioni di mobili, maioliche, merletti e sculture contenuti in essa, si cercherà di rievocare, accompagnati dagli odori e dai suoni di un tempo, gli agi ed i modi di vita di una antica famiglia signorile fiorentina.

INFORMAZIONI UTILI

CALENDARIO

Giovedì 31 maggio – Museo Nazionale del Bargello – ore 10.00
Giovedì 7 giugno – Museo Nazionale del Bargello ore 10.00
Giovedì 14 giugno – Museo di Palazzo Davanzati – ore 10.00
Giovedì 21 giugno – Museo Nazionale del Bargello – ore 10.00

COSTO BIGLIETTO

gratuito per disabili visivi ed accompagnatori

PRENOTAZIONI

la prenotazione, gratuita, è obbligatoria al numero di telefono 055/294883. Il numero dei partecipanti per gruppo sarà limitato ad un massimo di 4 persone più relativi accompagnatori, in modo da rendere la visita maggiormente significativa e coinvolgente.

Info: www.bargellomusei.beniculturali.it.