ForumPA 2018, oltre mille iscritti ai seminari del MIUR


Il bilancio ministeriale al Forum PA 2018: quattro i progetti premiati al concorso “PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”

Il bilancio del MIUR al Forum PA 2018:oltre mille iscritti ai seminari e quattro progetti premiati al concorso “PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”

Sono stati oltre mille gli iscritti ai seminari che si sono tenuti presso lo stand del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca durante i tre giorni del Forum PA 2018, conclusosi ieri presso la Nuvola – Nuovo Palazzo dei Congressi di Roma. Circa 200 sono stati gli iscritti al convegno conclusivo delle attività del MIUR al Forum PA, intitolato Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità”.

Nell’ambito del “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, inoltre, quattro dei sette progetti partecipanti sono stati premiati: SOFIA. Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento degli insegnanti; Concorso STEM-Femminile plurale; GIS-MIUR. Visualizzatore Open Data; Riconoscimento titoli dei rifugiati. Quest’ultimo progetto, recependo l’articolo VII del Protocollo di Lisbona e quanto previsto dalla normativa italiana in materia, invita le istituzioni di formazione superiore italiane “a porre in essere tutti gli sforzi necessari al fine di predisporre procedure e meccanismi interni per valutare le qualifiche dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria, anche nei casi in cui non siano presenti tutti o parte dei relativi documenti comprovanti i titoli di studio”.

L’appuntamento annuale sulla Pubblica Amministrazione è stato anche l’occasione per la presentazione di Miur Radio Network, la web radio voluta dal MIUR per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche delle nostre istituzioni scolastiche.

Quest’anno il MIUR ha ampliato la sua presenza al Forum PA con uno stand di 100 metri quadrati, dove è stato possibile consultare e ritirare materiali informativi sulle attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, uno spazio dedicato alla discussione e al confronto con importanti partner presso il quale si sono tenuti 17 workshop.