ForumPA: 4 progetti del Miur premiati per la sostenibilità


Tre dei quattro progetti vincitori hanno concorso per la categoria Capitale umano ed educazione, il quarto per la categoria Giustizia, trasparenza, partecipazione

Sono quattro i progetti presentati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al concorso “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” premiati al ForumPA

Sono quattro i progetti presentati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al concorso “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” premiati durante la cerimonia tenutasi presso la Nuvola – Nuovo Palazzo dei Congressi di Roma, nel corso del secondo giorno del ForumPA 2018. Tre dei quattro progetti hanno concorso per la categoria Capitale umano ed educazione, il quarto per la categoria Giustizia, trasparenza, partecipazione.

SOFIA. Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento degli insegnanti

Un ‘ecosistema digitale’ che consente di riunire in un’unica piattaforma le attività connesse con il ‘ciclo di vita della formazione dei docenti’: dall’analisi del fabbisogno e della domanda segmentata per i vari destinatari all’organizzazione del Piano di formazione docenti 2016-2019, dall’attuazione e gestione degli interventi di formazione alla gestione amministrativo-contabile, dal monitoraggio delle iniziative formative all’accreditamento degli enti di formazione e al riconoscimento dei percorsi di formazione.

Piattaforma di Rendicontazione e Monitoraggio

Una piattaforma che consente di gestire in modo digitale e automatizzato l’intero processo di avvio dei progetti riferiti a uno specifico decreto, finalizzato all’erogazione dei finanziamenti e di rendicontazione delle spese.

Tramite la piattaforma sarà possibile: realizzare la tracciabilità degli iter procedurali, alleggerendo il lavoro burocratico delle scuole; introdurre maggiore efficienza nella gestione dei finanziamenti e maggiore velocità nell’erogazione delle risorse economiche; garantire la disponibilità del dato relativo ai progetti, alla loro implementazione e ai risultati.

STEM. Femminile plurale

Un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, inserito nell’ambito delle iniziative del Piano nazionale per l’educazione al rispetto presentato dalla Ministra Valeria Fedeli lo scorso 27 ottobre. Le scuole partecipanti sono state invitate a  riflettere sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, al fine di incoraggiare studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie.

GIS-MIUR. Visualizzatore Open Data

Un progetto realizzato per rendere più comprensibili e fruibili a tutti gli utenti della rete le informazioni derivanti dalla lettura dei dati in formato OPEN prodotti dall’Ufficio Statistica e Studi del MIUR e disponibili sui portali dedicati al Sistema Scolastico Nazionale (scuole, docenti, alunni) e al Sistema dell’Istruzione Superiore (atenei, docenti, studenti).

Oggi, terza e ultima giornata del ForumPA, si terrà il convegno, organizzato dal MIUR, Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità” e saranno presentati gli speaker di Miur Radio Network, la web radio voluta dal MIUR per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche delle nostre istituzioni scolastiche.