A Cibus nasce Filiera Italia


Filiera Italia è l’alleanza tra agricoltori e industria alimentare che valorizza e diffonde il modello italiano: subito un allarme sull’aumento dell’IVA per il settore agroalimentare

Il Commissario Europeo all'agricoltura Phil Hogan allo stand di Filiera Italia al Cibus con il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, il presidente della Ferrero Francesco Paolo Fulci e il Consigliere Delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia

Oggi a Cibus il varo di Filiera Italia, la nuova realtà associativa che unisce, per la prima volta, la produzione agricola e l’industria italiana. Al centro la difesa dell’eccellenza, l’unicità e l’autenticità del modello agroalimentare italiano, che fonda il suo successo sul legame intimo e virtuoso fra industria e produzione agricola.

Nel corso dell’incontro Nasce Filiera Italia: alle origini del Made in Italy è stato lanciato l’allarme sull’aumento delle aliquote IVA con il rebus del nuovo Governo, che rischia di alimentare una spirale recessiva e compromettere i segnali di ripresa dell’agroalimentare, dove i consumi, a fronte di una produzione in crescita, restano ancora al palo.

Il pericolo dell’aumento dell’Iva riguarda beni di prima necessità come carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero con aliquota al 10% e il vino e la birra al 22% che rappresentano componenti importanti nei consumi delle famiglie con la spesa alimentare che – sottolinea Filiera Italia – è la principale voce del budget delle famiglie dopo l’abitazione con un importo complessivo di 215 miliardi ed è quindi un elemento fondamentale per la ripresa dell’economia.

A preoccupare Filiera Italia nell’attuale fase di crisi è la mancanza di una presenza italiana autorevole a livello internazionale dove si giocano interessi rilevanti per l’agroalimentare Made in Italy. Un settore che pesa per il 17% sull’economia italiana e che è la seconda voce del Pil nazionale. I tagli al bilancio comunitario, appena annunciati, rischiano di costare cari all’Italia e all’agroalimentare nazionale.

L’impegno di “Filiera Italia” è rivolto, infatti, anche alla difesa delle eccellenze nazionali sui mercati esteri dove si è assistito ad un proliferare di attacchi, dall’italian sounding al sistema di etichettatura a semaforo che si sta affermando in molti Paesi Europei, con effetti distorsivi sulla concorrenza che vanno fermati. Un sistema sostenuto dalla lobby della chimica che finisce per escludere paradossalmente dalla dieta alimenti sani e naturali che da secoli sono presenti sulle tavole e che hanno reso l’Italia il Paese più sano al mondo, per favorire prodotti artificiali di cui in alcuni casi non è nota neanche la ricetta.

Se le etichette a semaforo sono fuorvianti per il consumatore e discriminatorie sulle reali caratteristiche degli alimenti a danno dei prodotti simbolo dell’Italia, il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo – sottolinea Filiera Italia – ha raggiunto i 100 miliardi sottratti all’esportazioni nazionali.

Una pirateria agroalimentare internazionale che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale. Un furto di identità che i recenti accordi di libero siglati dall’Unione Europea rischia di legittimare per molti prodotti in numerosi Paesi.

Proprio su questi aspetti i rappresentanti di Filiera Italia hanno incontrato il Commissario all’agricoltura Phil Hogan ospite dello stand della nuova realtà associativa.

Soci promotori di Filiera Italia sono: Coldiretti, Ferrero, Inalca/Cremonini e Consorzio Casalasco (Pomì e De Rica) e ancora Bonifiche Ferraresi, Ocrim, Farchioni Olii, Cirio agricola, Donna Fugata, Maccarese, OL.Ma, Giorgio Tesi Group, Terre Moretti (Bellavista) e Amenduni.

Presidente di Filiera Italia è Luigi Cremonini mentre Vicepresidente è Vincenzo Gesmundo, segretario generale della Coldiretti e Consigliere Delegato Luigi Scordamaglia. Il Prof. Paolo De Castro è il presidente del Comitato scientifico.