L’anticiclone inizia a cedere: dal Primo Maggio ondata di maltempo e brusco calo delle temperature
![]()
L’estate anticipata che si registra in Italia in questa ultima decade di aprile ha le ore contate secondo le previsioni meteo. L’anticiclone che sta regalando tempo stabile e soleggiato con caldo fuori stagione inizierà a cedere nelle prossime ore, lasciando spazio a infiltrazioni instabili: nella giornata di domani il tempo risulterà ancora prevalentemente asciutto tranne che al Nord e sulla Sicilia dove saranno possibili piogge al mattino.
Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF mostrano ulteriore instabilità nel corso del weekend con piovaschi sulle regioni settentrionali, Isole maggiori e nelle zone interne del Centro. La prossima settimana diremo invece addio all’estate anticipata, con il definitivo cedimento dell’alta pressione e il ritorno del maltempo a partire dal Primo Maggio. Anche le temperature subiranno un brusco calo, riportandosi in linea con le medie stagionali.
Intanto per domani, venerdì 27 Aprile 2018, cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi al Nord con deboli piogge tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio tempo stabile salvo locali rovesci o temporali di stampo pomeridiano sulle Alpi centro orientali e sugli Appennini, in esaurimento poi in serata.
Tempo prevalentemente stabile al Centro Italia al mattino con sole prevalente su tutte le regioni, sereno o poco nuvoloso anche al pomeriggio e in serata con tempo stabile ovunque eccetto sui settori interni dell’ Abruzzo dove non si esclude la possibilità di locali rovesci.
In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio; sereno anche in serata.
Mattinata all’ insegna del tempo stabile con cieli poco nuvolosi al Sud salvo locali rovesci sui settori interni della Sicilia, isolati rovesci o temporali pomeridiani sui settori interni di Calabria, Sicilia e Sardegna, sempre stabile altrove.
In Calabria tempo stabile al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi; rovesci al pomeriggio sulle aree meridionali, asciutto altrove. Fenomeni in serata anche sulle aree interne.
Temperature minime in aumento, massime in diminuzione al Nord e versante adriatico, in aumento altrove.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.