Previsioni meteo 27 Aprile: weekend instabile sull’Italia


L’anticiclone inizia a cedere: dal Primo Maggio ondata di maltempo e brusco calo delle temperature

Le previsioni meteo di domani, venerdì 27 Aprile 2018.

L’estate anticipata che si registra in Italia in questa ultima decade di aprile ha le ore contate secondo le previsioni meteo. L’anticiclone che sta regalando tempo stabile e soleggiato con caldo fuori stagione inizierà a cedere nelle prossime ore, lasciando spazio a infiltrazioni instabili: nella giornata di domani il tempo risulterà ancora prevalentemente asciutto tranne che al Nord e sulla Sicilia dove saranno possibili piogge al mattino.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF mostrano ulteriore instabilità nel corso del weekend con piovaschi sulle regioni settentrionali, Isole maggiori e nelle zone interne del Centro. La prossima settimana diremo invece addio all’estate anticipata, con il definitivo cedimento dell’alta pressione e il ritorno del maltempo a partire dal Primo Maggio. Anche le temperature subiranno un brusco calo, riportandosi in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, venerdì 27 Aprile 2018, cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi al Nord con deboli piogge tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio tempo stabile salvo locali rovesci o temporali di stampo pomeridiano sulle Alpi centro orientali e sugli Appennini, in esaurimento poi in serata.

Tempo prevalentemente stabile al Centro Italia al mattino con sole prevalente su tutte le regioni, sereno o poco nuvoloso anche al pomeriggio e in serata con tempo stabile ovunque eccetto sui settori interni dell’ Abruzzo dove non si esclude la possibilità di locali rovesci.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio; sereno anche in serata.

Mattinata all’ insegna del tempo stabile con cieli poco nuvolosi al Sud salvo locali rovesci sui settori interni della Sicilia, isolati rovesci o temporali pomeridiani sui settori interni di Calabria, Sicilia e Sardegna, sempre stabile altrove.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi; rovesci al pomeriggio sulle aree meridionali, asciutto altrove. Fenomeni in serata anche sulle aree interne.

Temperature minime in aumento, massime in diminuzione al Nord e versante adriatico, in aumento altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.