Fico da Mattarella: “Dialogo avviato, attendiamo risposta Pd”


Il Presidente della Camera riferisce al Capo dello Stato sul mandato esplorativo: “Esito positivo”

Dopo due giorni di confronto con il Partito democratico e il Movimento 5 stelle il Presidente della Camera, Roberto Fico, è tornato al Quirinale per riferire al Presidente della Repubblica Mattarella sul mandato esplorativo

Dopo due giorni di confronto con il Partito democratico e il Movimento 5 stelle il Presidente della Camera, Roberto Fico, è tornato al Quirinale per riferire al Presidente della Repubblica Mattarella sul mandato esplorativo affidatogli, il secondo dopo quello alla Presidente del Senato Casellati.

“Il mandato esplorativo che mi ha affidato il Presidente della Repubblica ha avuto un esito positivo. Si conclude qui oggi in modo altrettanto positivo: ovvero il dialogo tra il Movimento 5 stelle e il Partito democratico è un dialogo avviato e in questi giorni ci sarà un dialogo interno anche a queste forze politiche aspettando ovviamente la direzione del Pd” ha spiegato Fico.

“Il concetto fondamentale è che c’è un dialogo avviato. Credo che sia importante, ragionevole e responsabile rimanere sui temi e sui programmi che sono il centro vero del cambiamento del Paese che è nell’interesse di tutti i cittadini italiani” ha concluso Fico.

Sarà decisiva dunque, per la formazione di un nuovo Governo, la direzione del Pd in programma il prossimo 3 maggio. All’interno del Partito democratico, uscito pesantemente sconfitto dalle elezioni del 4 marzo e anche dalle recenti consultazioni regionali in Molise, restano profonde divisioni su un tandem con i pentastellati.

La maggioranza renziana continua a dirsi contraria a qualsiasi tipo di accordo mentre il reggente Martina nelle ultime ore ha lasciato la porta aperta. Continua inoltre a spingere per un accordo con il Movimento 5 stelle la minoranza rappresentata da Emiliano e Orlando, alla quale nelle ultime ore si è aggiunta anche l’ala che fa capo al Ministro dei Beni Culturali Franceschini.

E il Movimento 5 stelle? Il capo politico Luigi Di Maio è stato chiaro: “O un governo con il Pd o il ritorno alle urne”.