Mattarella affida mandato esplorativo a Casellati


Venerdì la Presidente del Senato riferirà al Capo dello Stato dopo aver verificato se sussistono le condizioni per una maggioranza Centrodestra-Movimento 5 Stelle

Dopo due giri di consultazioni e qualche giorno di riflessione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato un mandato esplorativo alla Presidente del Senato Casellati per verificare la possibilità di un governo M5S-centrodestra

Dopo due giri di consultazioni e qualche giorno di riflessione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato un mandato esplorativo alla Presidente del Senato Casellati per verificare la possibilità di un governo M5S-centrodestra.

“Il Capo dello Stato ha ricevuto al Palazzo del Quirinale la Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, e le ha affidato il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare” tra i partiti usciti vincitori dalle elezioni dello scorso 4 marzo: la coalizione di Centrodestra e il Movimento Cinque Stelle.

Come si legge nella nota del Quirinale, Casellati dovrà riferire anche di “un’indicazione condivisa per il conferimento dell’incarico di Presidente del Consiglio per costituire il Governo. Il Presidente della Repubblica ha chiesto alla Presidente del Senato di riferire entro la giornata di venerdì”.

“Ho ricevuto il mandato esplorativo nei termini già espressi dal comunicato. Ho ringraziato il presidente Mattarella, che terrò costantemente aggiornato, per la fiducia accordatami” ha affermato al termine del colloquio con il Capo dello Stato la Presidente Casellati. “Intendo svolgere questo incarico con lo stesso spirito di servizio che ha animato in queste settimane il ruolo di presidente del Senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi molto rapidi” ha concluso.

il Presidente del Senato, subito dopo, ha avuto un colloquio con il Presidente della Camera, Roberto Fico, a Montecitorio. Poi ha incontrato il Premier Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi.