Siria, 7 anni di guerra: i numeri raccontano una crisi senza fine


Oltre 13 milioni di persone colpite dal conflitto in Siria e 6,1 milioni di sfollati secondo l’ultimo rapporto diffuso oggi dall’UNICEF

Oltre 13 milioni di persone colpite dal conflitto in Siria e 6,1 milioni di sfollati secondo l'ultimo rapporto dell'UNICEF

La guerra in Siria è entrata ormai nel suo settimo anno e nonostante gli sforzi diplomatici nello scacchiere siriano si continua a combattere e a morire ogni giorno.

A fotografare il dramma della guerra in Siria sono i numeri, diffusi oggi dall’UNICEF in un rapporto: 13,1 milioni di civili colpiti dal conflitto; 5,3 milioni di minori bisognosi di assistenza; 6,1 milioni di sfollati, di cui quasi tre milioni di bambini.

Nelle aree dove infuriano i combattimenti, come nel Ghouta orientale ancora sotto il controllo dell’Isis o dei ribelli siriani, ci sono 420mila persone sotto assedio, di cui 170mila minori. Nelle aree sotto assedio della Siria, dove è praticamente impossibile l’accesso dei convogli umanitari, vivono invece 2,9 milioni di civili.

infografica guerra in siria

Le vittime della guerra in Siria

Ancora più drammatico è il bilancio, comunque provvisorio, delle vittime di sette anni di guerra. Nel 2017 sono state registrate 1.271 vittime tra i bambini: 910 morti e 361 feriti, molti dei quali sono diventati disabili riferiscel’UNICEF. Il 17% delle vittime ferite da armi esplosive sono minori e soltanto nei primi due mesi del 2018, sembra siano stati uccisi o feriti 1.000 bambini a causa delle sempre maggiori violenze. Un numero stimato di 3,3 milioni di bambini in Siria è esposto al pericolo di incorrere in esplosivi, fra cui mine, ordigni inesplosi e ordigni esplosivi improvvisati. Oltre 1,5 milioni di persone vivono attualmente con invalidità permanenti causate dalla guerra, fra cui 86.000 persone che hanno perso gli arti. Il 48% degli adulti in Siria ha visto bambini che hanno perso la capacità di parlare dall’inizio della guerra.

In totale si stima che siano 5,3 milioni i minori colpiti in vario modo dal conflitto, su un totale di 13,1 milioni di persone coinvolte dalla guerra.

Impressionante anche il numero degli sfollati: 6,1 milioni all’interno della Siria e 5.564.569 rifugiati, di cui 2.654.299 minori.

Altri dati: 961 bambini sono stati reclutati in combattimento. Nel 2017, è stato reclutato per combattere un numero di bambini tre volte maggiore rispetto al 2015. Quasi 10.000 bambini rifugiati siriani sono non accompagnati o separati, e molti di loro sono vulnerabili allo sfruttamento, compreso il lavoro minorile, a causa della mancanza di documentazione legale.

Quasi il 12% dei bambini sotto i 5 anni di età nella zona orientale di Ghouta soffre di malnutrizione acuta, il tasso più alto mai registrato dall’ inizio del conflitto in Siria.