Previsioni meteo di domani, 14 Marzo: breve pausa dal maltempo


Tra domani e giovedì nuova perturbazione in arrivo sull’Italia con piogge diffuse e locali rovesci

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 14 Marzo 2018

Condizioni meteo in graduale miglioramento sull’Italia in queste ore anche se non mancheranno residue piogge al Nord-Est, zone interne del Centro e versante tirrenico delle regioni meridionali. Dal pomeriggio però il tempo risulterà più asciutto così come nella prima parte della giornata di domani. Tra la notte di mercoledì e la mattinata di giovedì una nuova perturbazione arriverà invece sulle regioni di Nord-Ovest portando un nuovo peggioramento del tempo e precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la nuova fase instabile interesserà l’Italia per diversi giorni, con piogge lungo tutta la Penisola anche nel prossimo weekend e fino all’inizio della prossima settimana. Nel lungo termine, i modelli GFS e ECMWF continuano a confermare la possibilità di una nuova irruzione fredda (ribattezzata “Burian Bis”) dal 20 marzo.

Intanto per domani, mercoledì 14 Marzo 2018, condizioni di tempo stabile al mattino su tutte le regioni settentrionali salvo locali piogge sulla Liguria di levante. Piogge e rovesci possibili invece al pomeriggio tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Peggiora poi in nottata sulle regioni occidentali con precipitazioni diffuse, neve sulle Alpi oltre i 1100-1200 metri.

Tempo in prevalenza stabile al mattino sul Centro Italia, qualche nota d’instabilità maggiore nel pomeriggio con piogge e rovesci sui settori interni, ampie schiarite altrove. Nubi in aumento dalla sera ma con tempo asciutto.

In Toscana possibili pioviggini al mattino sulle zone settentrionali con fenomeni al pomeriggio anche sul Senese. Esaurimento delle precipitazioni in serata ma con nuvolosità in progressivo aumento.

Giornata all’insegna dell’instabilità sulle regioni tirreniche del Sud con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco tra la tarda mattinata e il pomeriggio, esaurimento dei fenomeni a seguire. Nubi in aumento sulla Sardegna dalla sera con piogge in arrivo in nottata.

In Calabria rovesci sparsi al mattino su tutta la regione, salvo che sulla costa ionica; fenomeni in generale esaurimento al pomeriggio salvo residue precipitazioni sulle aree meridionali. Tempo più stabile in serata e poi in nottata ma con nubi sparse.

Temperature stazionarie o in calo nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.