Gelo e neve sull’Italia: disagi alla circolazione dei treni nel nodo di Roma


Ritardi medi di 120 minuti per la nevicata che ha imbiancato la Capitale. Neve anche sulla rete autostradale e stop ai mezzi pesanti

Gelo e neve in Italia: ritardi alla circolazione dei treni nel nodo di Roma

Il gelo e la neve preannunciati dai metereologi sono arrivati sull’Italia e stamani anche Roma si è svegliata sotto una leggera coltre bianca. Continua a nevicare anche su gran parte delle regioni Adriatiche e al Centro-Sud e la neve e il ghiaccio stanno causando inevitabilmente disagi alla circolazione ferroviaria e autostradale.

La situazione più critica, come segnala Trenitalia, al momento si registra nel nodo di Roma dove la neve sta bloccando alcuni scambi nelle stazioni e dunque la circolazione ferroviaria è ancora fortemente rallentata.

Attualmente si registrano ritardi medi di 120 minuti. I treni alta velocità provenienti da Nord e in proseguimento su Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini. Al momento sono sospesi i collegamenti no stop del Leonardo Express tra Roma Termini e l’Aeroporto di Fiumicino. Il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del Lazio che afferiscono alla Capitale, sulla Siena – Grosseto e sulla Verona – Modena. Sul resto della rete nazionale il traffico non registra particolari criticità ma l’attenzione rimane alta a causa delle temperature particolarmente rigide.

“L’offerta di servizi ferroviari potrà subire ulteriori modifiche e riduzioni, restano attivi i piani neve e gelo di RFI e Trenitalia. RFI è impegnata con le proprie squadre tecniche su tutto il territorio nazionale per fronteggiare l’emergenza, presidiando i punti nevralgici della rete e intervento anche con l’ausilio delle ditte appaltatrici. Trenitalia ha potenziato i servizi di assistenza ai clienti e sta riprogrammando, laddove necessario, i servizi di trasporto con riduzione progressiva dei treni.

Informazioni su FSNewsRadio e su twitter – @FSnews_it – e consultando la sezione infomobilità del sito di RFI” spiega Trenitalia.

Codacons attacca: “Disagi ingiustificati, la neve era prevista”

Indennizzi per i passeggeri dei treni coinvolti oggi nei rallentamenti causati della neve che ha investito la Capitale. A chiederli il Codacons, dopo i problemi alla circolazione ferroviaria riscontrati nel nodo di Roma con ritardi medi dei convogli di 120 minuti.

“Si tratta di problemi del tutto ingiustificati dal momento che la neve era ampiamente prevista da giorni e le Ferrovie avrebbero dovuto adottare tutti gli accorgimenti utili per garantire la regolarità del servizio” spiega il presidente Carlo Rienzi.

“Non si tratta di una situazione di forza maggiore non imputabile alla società ferroviaria e, pertanto, vanno disposti indennizzi in favore di tutti i passeggeri coinvolti nei disagi. Per questo chiediamo a Trenitalia di rimborsare agli utenti il costo totale dei biglietti in relazione ai pesanti ritardi accumulati dai treni, salvo il diritto dei passeggeri a chiedere un risarcimento in caso di maggiori danni derivanti dal disservizio odierno” conclude Rienzi.

Disagi alla circolazione dei treni dopo la nevicata a Roma

La situazione sulle autostrade

Come si legge sul sito di Autostrade per l’Italia “sono in atto intense nevicate sulla A14 Bologna-Taranto Marotta ed Ancona sud tra Porto Sant’Elpidio e Vasto sud e sulla A16 Napoli-Canosa tra Baiano ed Avellino est, sulla A30 Caserta-Salerno, tra la barriera di Salerno ed il Raccordo Salerno-Avellino”.

Nevica debolmente sui seguenti tratti autostradali:

  • A14 Bologna-Taranto tra Cattolica e Marotta , tra Ancona sud e Porto Sant’Elpidio e tra Vasto sud e Termoli e tra Poggio Imperiale e Foggia.
  • A30 tra Bivio A1 Milano-Napoli e Nola e tra Castel San Giorgio e la barriera di Salerno.

In collaborazione con la Polizia Stradale è attivo il divieto temporaneo per i mezzi pesanti con peso superiore a 7,5 t :

  • Sulla A1 tra Chiusi e Ceprano verso Napoli e Bivio A16 e Villa -Literno e nord dove si sono formati 9 km di coda e tra Capua e Caianello verso Roma dove si è formata una coda di 6 km
  • Sulla A14 Adriatica tra Imola e Pesaro verso Ancona, tra Cattolica e Vasto sud verso Bari, tra Vasto sud e Marotta e tra Poggio Imperiale e Termoli in direzione di Ancona
  • Diramazione di Roma nord
  • Diramazione Roma sud
  • A12 Roma Civitavecchia
  • A16 Napoli-Canosa tra Bivio A30 e Candela, verso Canosa e tra Candela e Baiano verso Napoli.

La neve, in base alle previsioni, nelle prossime ore potrà cadere sulle seguenti tratte di Autostrade per l’Italia:

  • A1 Milano-Napoli tra Orte ed il bivio per la A30 Caserta-Salerno
  • A12 Roma-Civitavecchia
  • A14 Bologna-Taranto
  • A16 Napoli-Canosa
  • A30 Caserta-Salerno

Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it  e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull´intera rete Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l´applicazione Myway Truck.

Maltempo: convocato il comitato operativo della Protezione civile

Per seguire l’evoluzione delle condizioni meteo avverse in atto e previste, anche nelle prossime ore, sulle regioni italiane, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato per oggi il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento a Roma.