Trasferimento Agenzia EMA: missione dell’Europarlamento ad Amsterdam


Delegazione della Commissione ambiente e sanità pubblica discuterà del trasferimento con il ministro della salute olandese

Trasferimento Agenzia EMA ad Amsterdam: una delegazione della Commissione ambiente e sanità pubblica del Parlamento europeo sarà oggi in missione conoscitiva

Una delegazione della Commissione ambiente e sanità pubblica del Parlamento europeo sarà oggi in missione conoscitiva ad Amsterdam, discussa sede del trasferimento post Brexit della Agenzia EMA dopo il sorteggio che ha escluso Milano. L’Agenzia europea del farmaco lascerà infatti la sede di Londra.

La delegazione sarà guidata dal relatore sulla ricollocazione, Giovanni La Via (PPE, IT). I deputati visiteranno la sede temporanea e la futura sede dell’ Agenzia EMA e discuteranno il trasferimento con Guido Rasi, direttore esecutivo dell’agenzia, e Hugo de Jonge, ministro della salute olandese.

Il Presidente della delegazione, Giovanni La Via, ha dichiarato: “La nostra priorità è una transizione agevole nell’interesse dei cittadini europei. Lo staff dell’EMA deve essere in grado di portare avanti i suoi compiti senza interruzioni, ed è ciò che speriamo di sentire da loro”.

“Il Parlamento, in quanto co-legislatore, voterà la delocalizzazione e le sue implicazioni sul bilancio. Dobbiamo perciò avere accesso da soli alle informazioni. Così andremo, vedremo e discuteremo i dettagli”, ha aggiunto.

“Vogliamo informazioni di prima mano sullo stato di avanzamento del processo di doppio trasferimento e sullo sviluppo del progetto edilizio, così come pianificato e senza interruzioni. Sono infatti entrambe condizioni essenziali per garantire l’efficienza e la continuità operativa dell’EMA, e ciò rappresenta il nostro interesse fondamentale”, ha concluso.

La missione conoscitiva ha l’obiettivo di fornire un contributo rilevante alla discussione sulla proposta legislativa in corso, in vista della votazione della commissione ENVI, prevista per il 12 marzo.

La delegazione è composta da: Giovanni LA VIA (PPE, IT) – Presidente della delegazione, Biljana BORZAN (S&D, HR), Urszula KRUPA (ECR, PL), Frédérique RIES (ALDE, BE), Margrete AUKEN (Verdi/EFA, DA), Piernicola PEDICINI (EFDD, IT).

Saranno presenti anche i seguenti deputati accompagnatori: Elisabetta GARDINI (PPE, IT), Simona BONAFÉ (S&D, IT), Jan HUITEMA (ALDE, NL).