Aria siberiana in arrivo: Trenitalia attiva il Piano neve e gelo


Ondata di maltempo nei prossimi giorni con temperature in picchiata e neve fino in pianura: attivati il Piano neve e gelo per assicurare la circolazione ferroviaria

Ondata di gelo nei prossimi giorni con temperature in picchiata e neve fino in pianura: Trenitalia attiva il Piano neve e gelo per assicurare la circolazione ferroviaria

Ondata di gelo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni e in seguito al bollettino diramato dalla Protezione Civile, che segnala un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni nevose e abbassamento delle temperature su gran parte dell’Italia, le società del Gruppo FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno attivato il Piano neve e Gelo.

Al momento, fa sapere il gruppo, è confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie mentre i servizi commerciali potranno subire modifiche in base al peggioramento delle condizioni meteo.

Queste le azioni messe in campo da RFI attraverso l’attivazione del Piano neve e gelo:

  • presidiati con tecnici gli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi ferroviari urbani;
  • per le linee ferroviarie, predisposto il piano di lubrificazione dei cavi elettrici e di corse raschiaghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni;
  • nelle stazioni, attivati sistemi di snevamento e riscaldamento degli scambi;
  • approntati i mezzi spazzaneve per la pulizia dei binari nei punti nevralgici della rete;
  • incrementata la presenza del personale ferroviario con turni articolati nelle 24 ore, per l’intero periodo dell’emergenza. Il personale sarà supportato anche dagli addetti delle ditte appaltatrici;
  • attivati i Centri operativi regionali per il monitoraggio in tempo reale del traffico ferroviario in coordinamento con la Sala Operativa nazionale di Roma.

Il Piano neve e gelo di Trenitalia prevede il potenziamento dei servizi di assistenza ai clienti e, in caso di peggioramento delle condizioni meteo e di fenomeni di particolare intensità, la riprogrammazione dei servizi di trasporto con riduzione progressiva dei treni e cadenzamento orario, oltre a specifiche misure tecniche e organizzative per garantire la regolarità del servizio ripianificato.

Inoltre, sono previste azioni per preservare l’efficienza di locomotori e automotrici e il regolare funzionamento dei sistemi di sicurezza, delle porte delle vetture, degli impianti di riscaldamento.

Il Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori ad aggiornarsi e informarsi sulla situazione traffico ferroviario, in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso i canali di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it, FSNewsRadio dal sito web FSItaliane.it, e su Twitter l’account @FSnews_it.