Meteo 23 Febbraio: ancora piogge poi in arrivo il gelo dalla Russia


Italia nella morsa del maltempo: possibili nevicate a bassa quota in Emilia-Romagna, piogge sul resto della Penisola

Le previsioni meteo di domani venerdì 23 Febbraio 2018. Piogge diffuse sull'Italia con neve a quote basse in Emilia-Romagna. Da domenica confermato l'arrivo del Burian dalla Russia: neve fino in pianura tra lunedì e martedì al Nord e al Centro

Condizioni meteo invernali sull’Italia dove prosegue la fase instabile e stamani diverse città del Centro-Nord si sono svegliate sotto una lieve coltre bianca. La neve ha fatto la sua comparsa a Forlì, Urbino, Fabriano, Gubbio, Perugia ma anche a Chiusi, Chianciano, Montepulciano, Sarteano e Pienza, nel Sud della Toscana così come lungo l’Appennino centro-settentrionale. Tra oggi e domani un moderato rialzo termico innalzerà la quota neve, lasciando spazio a piogge diffuse su buona parte della Penisola tranne che in Emilia-Romagna.

Attenzione però perché la fine del mese di Febbraio si preannuncia ancora dinamica, con l’arrivo di aria gelida dalla Russia. Le correnti siberiane saranno precedute, nel fine settimana, da un temporaneo rialzo delle temperature in particolare tra domani e le prime ore di domenica. Poi, dal pomeriggio del 25 febbraio, la svolta.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo continuano infatti a confermare l’arrivo di un’ondata di gelo con l’afflusso di aria polare che lunedì e martedì della prossima settimana potrebbero vedere neve fino in pianura su gran parte del Nord e del Centro Italia.

Intanto per domani, venerdì 23 Febbraio 2018, al Nord giornata all’ insegna del maltempo con piogge e nevicate a bassa quota specie su Emilia Romagna al mattino, fenomeni più intensi dal pomeriggio in Romagna.

Cieli da nuvolosi a molto nuvolosi su tutte le regioni centrali con precipitazioni associate specie durante la seconda parte della giornata, nevose in Appennino oltre 1000-1300 metri di quota.

In Toscana tempo generalmente stabile al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi su gran parte del territorio salvo deboli piogge sul Grossetano. Fenomeni diffusi al pomeriggio su tutta la regione. Locali nevicate in serata sulle aree interne centro meridionali anche a quote basse, piogge altrove.

Maltempo al Sud Italia con piogge e temporali sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, più stabile in Sardegna con ampie schiarite.

In Calabria condizioni di maltempo con piogge e temporali sparsi localmente intensi sulle aree ioniche; fenomeni intensi anche in serata e a carattere di temporale.
Temperature in aumento sulle regioni centro-meridionali, stabili o in lieve calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.