Meteo 1 Febbraio: tornano piogge e neve sui rilievi


Il mese inizia con maltempo al Nord e regioni centrali Tirreniche

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 1 Febbraio 2018: ondata di freddo e neve in arrivo nella prima decade del mese

Dopo una fine di Gennaio con condizioni meteo all’insegna della stabilità e del clima mite, il mese di Febbraio inizia con una decisa svolta. L’Italia infatti è nel mirino di una perturbazione che tra domani e venerdì riporterà piogge e neve soprattutto al Nord e sul Tirreno. Il fronte perturbato sarà accompagnato anche da aria più fredda, con la quota neve sui rilievi in progressivo calo specie sulle Alpi.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo continuano a confermare una fase fredda nella prima decade di Febbraio con temperature di stampo invernale soprattutto al Nord e al Centro. I valori termici potrebbero tornare sotto zero in diverse zone della Penisola, con precipitazioni a carattere nevoso fino in pianura.

Intanto per domani, giovedì 1 Febbraio 2018, tempo instabile al Nord con piogge e rovesci sparse su tutte le regioni accompagnate anche dalla neve sulle Alpi, in calo fino al fondovalle, e sugli Appennini a quote medie. Fenomeni localmente intensi attesi soprattutto sui settori orientali e sul Levante ligure.

Condizioni di generale instabilità al Centro Italia con precipitazioni man mano sempre più intense nel corso della giornata soprattutto sul versante Tirrenico. Neve in Appennino a quote medio alte e tempo più asciutto tra Marche e Abruzzo ma con molte nubi.

In Toscana condizioni di tempo instabile con piogge e pioviggini diffuse su tutti i settori, fenomeni anche a carattere di temporale al pomeriggio specie sulla Garfagnana. Fenomeni intensi anche nel corso delle ore serali.

Piogge e pioviggini sulle regioni meridionali soprattutto a partire dalla nottata, mentre nelle ore diurne e serali il tempo rimarrà più stabile ma con cieli irregolarmente nuvolosi salvo qualche precipitazione attesa solamente su Campania e Sardegna.

In Calabria tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino su tutti i settori; nuvolosità a tratti anche compatta al pomeriggio e in serata, ma sempre con tempo asciutto. Deboli piogge in nottata lungo la costa tirrenica, più asciutto altrove.
Temperature minime in aumento mentre le massime non subiranno variazioni di rilievo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.