Meteo 28 Gennaio: fase stabile, a Febbraio torna il freddo


Clima asciutto negli ultimi giorni del mese prima di una svolta all’inizio di Febbraio

Le previsioni meteo in Italia di domani domenica 28 Gennaio 2018: fine Gennaio con tempo stabile poi freddo in arrivo a Febbraio

Condizioni meteo sull’Italia in deciso miglioramento dopo le residue precipitazioni che nella giornata di oggi interesseranno localmente il Nord-Ovest e la Sardegna. Domani il tempo sarà asciutto su tutta l’Italia e anche nei prossimi giorni la stabilità sarà il tratto distintivo del clima sulla Penisola, grazie alla progressiva espansione dell’anticiclone verso l’Europa centrale.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo gli ultimi giorni del mese di Gennaio trascorreranno all’insegna del tempo stabile su tutta la Penisola. Da giovedì si intravede però una possibile svolta con il ritorno dell’inverno. L’inizio di Febbraio potrebbe infatti presentarsi piuttosto dinamico, con freddo e neve anche a bassa quota.

Intanto per domani, domenica 28 Gennaio 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità anche bassa diffusa su Pianura Padana e coste Adriatiche, maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutti i settori ma con molte nubi specie sulle pianure, ampi spazi di sereno sui rilievi. In serata ancora tempo asciutto su tutte le regioni ma con molte nuvolosità anche bassa sulle pianure e sulle coste, cieli sereni invece su Alpi e Appennino.

Al Centro Italia al mattino sole prevalente e tempo stabile eccetto qualche nube anche compatta sulle coste Adriatiche e localmente sulla Toscana. Nel pomeriggio ancora condizioni di tempo asciutto e soleggiato salvo qualche nube proprio sulle coste tra Marche e Abruzzo. In serata condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne ma sempre con molte nubi anche basse sull’Adriatico.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari ma senza fenomeni di rilievo salvo isolate pioviggini tra Molise e Gargano. Nel pomeriggio tempo generalmente stabile su tutte le regioni con qualche nube sparsa alternata ad ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature minime in rialzo al Nord, massime stazionarie o in lieve calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.