Milano: spacciatore arrestato dopo segnalazione su Youpol


Ventenne gambiano in manette dopo la segnalazione di un cittadino con la nuova app della Polizia

La Polizia di Stato ha arrestato uno spacciatore di droga alla Stazione Centrale di Milano grazie ad una segnalazione di un utente sulla App Youpol

La Polizia di Stato ha arrestato uno spacciatore di droga a Milano grazie ad una segnalazione su Youpol. Gli agenti delle volanti della Questura del capoluogo lombardo, dopo aver ricevuto una nota da un utente del servizio, che ha indicato la presenza di pusher stranieri in Stazione Centrale tramite l’applicazione Youpol, hanno controllato l’area con un servizio mirato di osservazione.

I poliziotti hanno notato un gruppo di cittadini stranieri sostare nei pressi di un cestino dell’immondizia in piazza Duca d’Aosta. Il gruppo è fuggito via, ma gli agenti hanno bloccato ed arrestato uno di loro, cittadino gambiano ventenne, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato trovato con un involucro di 7,5 grammi di marijuana. I poliziotti hanno controllato anche il cestino intorno a cui si trovava con gli altri ed hanno rinvenuto un sacchetto di plastica con all’interno numerosi involucri della stessa droga.

Continua dunque a dare i suoi frutti la novità di Youpol, il servizio a cui i cittadini possono segnalare situazioni di bullismo e spaccio di droga.

L’applicativo è scaricabile su tutti gli smartphone e tablet che utilizzano android e Ios, e consente di interagire con la polizia inviando immagini o segnalazioni scritte direttamente alle sale operative delle questure, anche se il segnalante si trova in una provincia diversa.

Con l’app Youpol si possono denunciare fatti di cui si è testimoni diretti (anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio dispositivo) ovvero notizie di cui si è appreso in forma mediata (link, pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali etc.).

L’utente ha anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trova.

Attualmente l’app è operativa nelle città di Roma, Milano e Catania, ma già dal prossimo febbraio sarà estesa a tutti i capoluoghi di regione, e poi, dal successivo mese di agosto, sarà implementata in tutte le province italiane.