Tenori di piombo troppo alti: richiamata farina di grano duro Gorfini


Il lotto oggetto del richiamo da parte del produttore è quello con data di scadenza 10 Luglio 2018

L'etichetta di una delle confezioni di farina di grano duro dell'azienda agricola Gorfini ritirate dal mercato

Un lotto di farina di grano duro Senatore Cappelli macinata a pietra da Agricoltura Biologica dell’azienda agricola Gorfini è stata richiamata dal mercato per rischio chimico. Lo si legge nella sezione del sito del Ministero della Salute dedicata ai “Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”.

Il lotto di produzione della farina di grano duro a marchio Gorfini interessata dal richiamo dal mercato è quello che riporta sull’etichetta la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il 10 Luglio 2018”.

Le confezioni interessate dal richiamo sono quelle da 1 chilogrammo prodotte nello stabilimento di Anghiari , in provincia di Arezzo, Loc. San Lorenzo n. 43. La denominazione del produttore, così come si legge nel modello di richiamo pubblicato dal Ministero della Salute, è: Gorfini Giuliano.

La farina di grano duro Senatore Cappelli macinata a pietra è stata ritirata dagli scaffali per la presenza di “tenori di piombo superiori ai limiti”.

Si tratta del secondo avviso di sicurezza alimentare del nuovo anno pubblicato nella speciale sezione del dicastero. In precedenza, il 2 Gennaio 2018, era toccato al “Preparato biologico a base di zucca e carota surgelato” a marchio Bellanova, richiamato per rischio microbiologico.