Dalle bollette alla benzina: il 2018 inizia con una raffica di rincari


Secondo le stime del Codacon per una famiglia media stangata di 942 euro in un anno

accise carburanti rincari automobilisti

Neppure il tempo di salutare il 2017 e il nuovo anno si aprirà con una raffica di rincari che metteranno ancora a dura prova i risparmi delle famiglie italiane. Nel corso del 2018 gli italiani dovranno mettere in conto una “stangata” pari a circa 942 euro a nucleo familiare secondo le stime del Codacons, che ha elaborato il consueto studio ufficiale sugli incrementi di spesa previsti per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe.

Il nuovo anno si aprirà non solo con i rincari di luce e gas già varati dall’Autorità per l’energia, e che proseguiranno nel corso del 2018 portando ad una maggiore spesa energetica pari a +89 euro a famiglia, ma anche con l’introduzione a partire dall’1 gennaio dei sacchetti della spesa a pagamento nei supermercati, e con gli aumenti delle tariffe autostradali decisi dal Governo che avranno un effetto diretto per gli utenti pari a +41 euro a nucleo familiare.

Ma rincari di prezzi e tariffe investiranno tutti i settori: costerà di più fare la spesa (+179 euro) ma anche mangiare fuori (+32 euro); riprenderà la corsa dei carburanti con effetti pari a +157 euro a famiglia, e da energia e benzina scaturiranno incrementi dei listini al dettaglio per complessivi 201 euro.

Per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.) un nucleo familiare tipo dovrà affrontare una maggiore spesa pari a 75 euro; proseguiranno i rincari per i servizi bancari, già certificati nel corso del 2017, con un aggravio di 18 euro, e leggermente in salita risulterà anche l’rc auto (+13 euro). Più caro anche mandare a scuola i figli, tra corredo, libri, mense e altri costi legati all’istruzione (+37 euro annui).

Ecco di seguito tutti i rincari previsti dal Codacons per il 2018:

PREZZI AL DETTAGLIO: 201 EURO

ALIMENTARI +179 euro

ACQUA E RIFIUTI +59 euro

ISTRUZIONE +37 euro

TRASPORTI +75 euro

TARIFFE AUTOSTRADALI +41 euro

RISTORAZIONE +32 euro

BANCHE +18 euro

RC AUTO +13 euro

LUCE E GAS +89 euro

TARIFFE POSTALI +5 euro

SANITA’ +36 euro

CARBURANTI +157 euro

Totale: +942 euro a famiglia.