Meteo 27 Dicembre: maltempo sull’Italia con nubifragi e neve


Tra domani e venerdì piogge diffuse su tutta la Penisola e temperature in calo per l’arrivo di aria artica

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 27 dicembre 2017: tornano freddo e neve a bassa quota

I giorni di Natale sono trascorsi con condizioni meteo stabili e clima gradevole nelle ore centrali del giorno sull’Italia. Attenzione però perché un deciso peggioramento del tempo è alle porte e farà sentire i suoi effetti già dalla giornata di oggi. La discesa di masse di aria artica verso la nostra Penisola porterà dapprima forti piogge e nubifragi specie lungo le aree tirreniche delle regioni centro-settentrionali e al Nord-Est. Tra giovedì e venerdì è atteso anche un brusco calo delle temperature per l’ingresso di aria più fredda. Ciò causerà un repentino abbassamento della quota neve fino a 2/600 metri su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il maltempo insisterà sull’Italia almeno fino a venerdì con residue precipitazioni sulla Sicilia e regioni del Sud peninsulare. A seguire è atteso un piccolo break stabile ma già dalla giornata di domenica una nuova perturbazione potrebbe raggiungere la Penisola portando nuove piogge a partire dal Nord e in estensione al Centro Italia. Il meteo per Capodanno potrebbe dunque essere caratterizzato da maltempo specie al Centro-Nord.

Intanto per domani, mercoledì 27 Dicembre, al Nord al mattino maltempo sui settori centro-orientali con piogge anche intense su Liguria e Friuli. Al pomeriggio residue piogge su Friuli e Romagna, tempo in miglioramento altrove. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Neve oltre gli 800-1000 metri.

Al Centro Italia al mattino maltempo con piogge e temporali diffusi sulle regioni tirreniche, più asciutto lungo l’Adriatico. Nel pomeriggio tempo instabile con nuvolosità irregolare e piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio. In serata residue piogge sulla Marche, più stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Neve oltre i 1200-1300 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse sia sui settori Peninsulari che sulle Isole Maggiori. Nel pomeriggio maltempo con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più asciutto solo sulla Sardegna. In serata ancora piogge sparse su settori Peninsulari e Sicilia, più asciutto sulla Sardegna. Neve oltre i 1200-1500 metri.

Temperature minime in aumento e massime in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.