Al cinema la storia di Robin Cavendish, attivista malato di poliomelite


Nella sale The Space lunedì 18 Dicembre arriva “Ogni tuo respiro”, il film che segna l’esordio alla regia di Andy Serkis

Al cinema arriva Ogni tuo respiro il film che racconta la storia vera di Robin Cavendish, che a soli ventotto anni si ammala di poliomelite, ritrovandosi paralizzato dal collo in giù

Con la commovente storia di Robin Cavendish cala il sipario su “I Love Cinema”, la rassegna di The Space dedicata agli amanti del moderno cinema d’autore. La pellicola che chiuderà la serie, lunedì 18 dicembre, sarà Ogni tuo respiro, dramma sentimentale che segna l’esordio alla regia di Andy Serkis, attore reso celebre dai numerosi ruoli interpretati in motion capture, da Gollum della saga de Il Signore degli Anelli al Leader Snoke di Star Wars, passando per il primate Cesare della trilogia reboot de Il pianeta delle scimmie. Il film vede nel cast principale Andrew Garfield (The Social Network, The Amazing Spider-Man) e Claire Foy (la regina Elisabetta della serie tv The Crown) e sarà introdotta dal video dei critici Giorgio Viaro e Maurizio Porro (Corriere della Sera).

Ogni tuo respiro racconta la storia vera di Robin Cavendish (Andrew Garfield), che a soli ventotto anni si ammala di poliomelite, ritrovandosi paralizzato dal collo in giù. Dopo molti mesi passati in un letto d’ospedale, la moglie Diana (Claire Foy) decide di riportarlo a casa nonostante il parere contrario dei medici. Incapace di respirare da solo, Robin progetterà assieme all’amico Teddy Hall (Hugh Bonneville) una rivoluzionaria sedia a rotelle dotata di respiratore che cambierà nuovamente la sua vita. Robin Cavendish diventerà in seguito un paladino dei diritti dei disabili.

La rassegna sarà proiettata nei multisala The Space di: Bologna, Catanzaro, Corciano, Firenze, Genova, Grosseto, Limena, Livorno, Milano Odeon, Montesilvano, Napoli, Parma Barilla, Pradamano, Quartucciu, Roma Moderno, Rozzano, Silea, Terni e Vimercate.