Nel Mediterraneo centrale quest’anno morti 400 minori migranti


L’UNICEF lancia un appello: “Nel 2018 rendiamo le migrazioni sicure per ogni bambino”

naufragio libia migranti g7
Un naufragio al largo delle coste libiche

Quest’anno oltre 400 minori sono morti lungo la rotta del Mediterraneo Centrale e circa 15mila minori migranti non accompagnati hanno raggiunto l’Italia via mare. Sono alcuni dei dati diffusi dall’UNICEF in vista della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti del prossimo 18 dicembre.

Secondo l’organizzazione circa 50 milioni di minori nel mondo stanno compiendo un percorso migratorio. Gran parte di questa migrazione è positiva, e i bambini e le loro famiglie si stanno spostando in maniera volontaria e sicura. Ma l’esperienza migratoria per milioni di minori non è né volontaria né sicura, ma è piena di rischi e pericoli.

Circa 28 milioni di bambini sono stati allontanati dalle loro case a causa di conflitti. In molti casi, senza percorsi sufficientemente sicuri e regolari per migrare sono costretti a rivolgersi ai responsabili di traffico, tratta e a intraprendere rotte informali pericolose che sottopongono la loro sicurezza a un enorme rischio.

La pericolosa rotta del Mediterraneo Centrale, dalla Libia all’Italia, è uno di questi esempi. Solo quest’anno, circa 15.000 minori non accompagnati hanno raggiunto l’Italia via mare e i loro viaggi sono stati generalmente gestiti da responsabili di traffico e tratta. Secondo le stime dell’UNICEF, dall’inizio dell’anno, oltre 400 bambini sono morti nel tentativo di compiere questo viaggio, mentre in migliaia sono stati vittime di abusi, sfruttamento, schiavitù e detenzione mentre transitavano attraverso la Libia.

Come ha dichiarato Ted Chaiban, direttore dei programmi dell’UNICEF “esiste un’altra realtà per milioni di bambini in cui la migrazione è molto pericolosa e non compiuta per scelta. La rotta del Mediterraneo Centrale è un esempio significativo, in cui migliaia di bambini vulnerabili rischiano le loro vite ogni anno per raggiungere l’Europa perché non sono disponibili per loro percorsi migratori sicuri e regolari”.

Nel 2018 si terranno delle negoziazioni e verrà adottato il Global Compact per le migrazioni, un accordo intergovernativo di riferimento che coprirà tutte le dimensioni delle migrazioni internazionali. Per l’UNICEF è un momento in cui i Paesi devono concordare delle azioni che supporteranno i bambini migranti in linea con la Dichiarazione di New York sui Rifugiati e i Migranti e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Fra le negoziazioni in corso in merito al contenuto del Global Compact, l’UNICEF ha continuato a invitare gli Stati Membri a includere i diritti, la protezione e il benessere dei minori sperduti, sradicati, come impegni centrali nel testo finale.

“Le migrazioni, specialmente per i minori, non devono essere pericolose”, ha dichiarato Chaiban. “Le politiche, le pratiche e i comportamenti che espongono i piccoli migranti a pericoli possono e devono cambiare, il 2018 è il momento per farlo e il Global Compact per le migrazioni è un’opportunità” ha aggiunto.