Nella manovra fondi per l’Euroscience Open Forum 2020 a Trieste


Lo ha annunciato la Ministra Fedeli nel corso della presentazione al MIUR

esof trieste 2020 euroscience open forum fondi manovra
Euroscience Open Forum 2018 si terrà a Tolosa, in Francia: la città giuliano lo ospiterà nel 2020

ROMA – Nel 2020 Trieste ospiterà Euroscience Open Forum, la più rilevante manifestazione paneuropea a cadenza biennale focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.

“La designazione della città giuliana rappresenta il risultato di uno straordinario lavoro di squadra. Il supporto da parte del Miur non si esaurirà in questa fase iniziale ma proseguirà fino a compimento del progetto” ha spiegato la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, alla cerimonia di presentazione al MIUR dell’Euroscience Open Forum-EFOS2020 di Trieste.

“Per questa ragione, abbiamo previsto l’inserimento di un apposito emendamento alla Legge di Bilancio – emendamento che è stato approvato – per finanziarne di qui al 2020 la realizzazione con 400mila euro l’anno, a carico di un capitolo di pertinenza della Ricerca del Ministero. A dimostrazione dell’importanza che attribuiamo a questa significativa opportunità” ha aggiunto Fedeli.

Al MIUR hanno aperto i lavori, Luigi Nicolais, Consigliere della Ministra per gli affari scientifici, e Loredana Panariti, Assessora al Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili, Ricerca e Università della Regione Friuli Venezia Giulia. A seguire, sono intervenuti il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Massimo Inguscio, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Fernando Ferroni, il Direttore del Centro Internazionale di fisica teorica “Abdus Salam” ICTP di Trieste Fernando Quevedo e il Presidente della Fondazione Internazionale Trieste (FIT) Stefano Fantoni.

La discussione si è focalizzata sulle modalità con cui, come città operativa rappresentativa dell’Europa Centrale, Trieste opererà in modo che ESOF2020 possa costituire un esempio di forti ed efficaci legami con scienziati, imprenditori, politici e cittadini appartenenti ai Paesi del Centro-est Europa. Nel corso della giornata sono stati presentati i filoni tematici del fitto programma di eventi (circa 250) che si svolgeranno dal 4 al 10 luglio 2020 in diversi luoghi della città di Trieste: science to science, sciente to medicine, science to human science, science to business, science to city, science to policy e science to education.