Meteo 30 Novembre: il maltempo si sposta al Centro-Sud


Piogge diffuse sulle regioni centro-meridionali e neve sugli Appennini

le previsioni meteo in italia di domani giovedì 30 novembre 2017 freddo e neve in arrivo nel primo fine settimana dicembre
Nel weekend aria fredda in arrivo sulla Penisola

ROMA – Il mese di Novembre si chiuderà con condizioni meteo ancora segnate dal maltempo. Un primo impulso è atteso già dalla giornata di oggi con piogge anche di forte intensità sulle regioni centrali, deboli nevicate sulle Alpi centro-orientali fin sul fondovalle, neve anche in Appennino oltre i 1200-1600 metri di quota.

Domani le piogge insisteranno sul Centro e sul meridione, poi secondo le ultime uscite dei modelli meteo un nuovo e più intenso impulso di maltempo è atteso nel weekend. Piogge e nevicate potrebbero interessare la Pianura Padana e non è esclusa la possibilità di neve anche abbondante sull’Appennino e fino a quote collinari specie tra Umbria e Toscana.

Intanto per domani, giovedì 30 Novembre, condizioni di generale variabilità sulle regioni settentrionali con nubi sparse ma senza fenomeni associati salvo che sulle zone orientali, dove sono attesi rovesci e locali temporali già dal mattino con neve sulle Alpi fino al fondovalle.

Giornata dai tratti instabili al Centro con precipitazioni sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali più probabili soprattutto sul versante Tirrenico. Neve in Appennino a quote man mano sempre più basse.

In Toscana al mattino condizioni di tempo instabile sulle zone interne con rovesci sparsi e neve fino a 700-800metri, mentre al pomeriggio i fenomeni sono attesi in generale esaurimento con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata sempre tempo stabile prima di un nuovo peggioramento in nottata con rovesci sparsi salvo che sulle aree interne meridionali che si manterranno asciutte.

Maltempo al Sud Italia con rovesci e temporali intensi ad iniziare dalla Campania e dall’alta Calabria, in estensione poi verso la Sicilia settentrionale e il Salento. Precipitazioni sparse sulle altre zone salvo tempo più asciutto solo sulla Sardegna.

In Calabria locali rovesci al mattino sulla costa tirrenica, asciutto altrove; fenomeni diffusi al pomeriggio su tutti i settori localmente più intensi sulle aree nord occidentali. Piogge anche in serata ed in nottata.

Temperature in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.