Meteo 23 Novembre: tempo stabile ma freddo e neve all’orizzonte


Anticiclone protagonista fino a sabato, poi una possibile irruzione fredda con neve al Centro-Nord

le previsioni meteo in italia di domani giovedì 23 novembre 2017 dal prossimo fine settimana freddo e neve
Temperature in graduale aumento

ROMA – Continua ad espandersi verso l’Italia l’anticiclone che da diversi giorni determina condizioni meteo all’insegna della generale stabilità da Nord a Sud. Nebbie e nubi basse si stanno facendo sempre più fitte e diffuse, associate anche a locali pioviggini, e saranno i tratti distintivi della giornata di domani.

Secondo i principali modelli meteo la fase di tempo stabile dovrebbe durare fino a sabato, quando le condizioni sull’Italia potrebbero cambiare ancora una volta. Le odierne emissioni mostrano infatti l’arrivo di aria fredda che da domenica potrebbe portare nuove nevicate al Centro-Nord.

Intanto per domani, giovedì 23 Novembre, nebbie e nubi basse saranno le protagoniste al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali sulle coste e sulle pianure, associate anche a isolate pioviggini specie sulla Liguria. Locali schiarite sulle Alpi e sugli Appennini.

Cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni centrali, con addensamenti anche bassi e locali nebbie soprattutto sul versante Tirrenico.

In Toscana locali pioviggini al mattino lungo il corso dell’Arno, nuvoloso altrove con addensamenti anche bassi. Fenomeni sparsi al pomeriggio su gran parte del territorio, più asciutto solo sulle zone interne con molte nubi. Tempo asciutto in serata e in nottata ma ancora con nubi anche basse su tutta la regione.

Giornata all’insegna del tempo stabile al Sud, con sole prevalente alternato solamente a qualche innocua nube in transito sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari.

In Calabria sole prevalente per l’intero arco della giornata su tutti i settori; poco nuvoloso in serata.
Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.