Meteo 21 Novembre: anticiclone in rinforzo sull’Italia


Tempo stabile da Nord a Sud e temperature in lieve rialzo nei valori minimi e massimi

le previsioni meteo in italia di domani martedì 21 novembre 2017
Temperature in graduale risalita sulla Penisola

ROMA – Terza decade del mese di Novembre che inizia con condizioni meteo decisamente più stabili grazie all’anticiclone in espansione sul Mediterraneo. La settimana in corso proseguirà dunque con tempo stabile sull’Italia ma non sempre soleggiato. Con l’alta pressione torneranno infatti nebbie e nubi basse soprattutto su Pianura Padana e zone interne del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la stabilità dovrebbe essere il tratto distintivo di tutta settimana. Un possibile peggioramento potrebbe interessare l’Italia a partire da domenica prossima per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica.

Intanto per domani, martedì 21 Novembre, condizioni di generale stabilità al Nord ma con sempre più nebbie e nubi basse in formazione sulla pianura Padana in serata e in nottata. Possibili solo locali nevicate sui settori di confine alto atesini oltre 1600-1700 metri tra il mattino e il pomeriggio.

Molte nubi sparse al Centro Italia specialmente sul Tirreno, ove non si escludono locali pioviggini in mattinata. Tempo stabile su tutte le regioni al pomeriggio ma attenzione a nubi anche basse dalla sera.

In Toscana molte nubi al mattino sui settori settentrionali con locali pioviggini associate, più asciutto altrove; irregolarmente nuvoloso al pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Nuvolosità in aumento nel corso della notte.

Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni meridionali, con ampi spazi di sereno alternati solamente a qualche nube in transito. Locali rovesci potrebbero interessare solamente la Sicilia occidentale nelle ore diurne.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tutti i settori; sole prevalente nel pomeriggio. Sereno in serata.
Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi
.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.