Meteo 20 Novembre: tempo stabile grazie all’anticiclone


Alta pressione protagonista sul Mediterraneo centrale: torna il sereno sull’Italia

le previsioni meteo in italia di domani lunedì 20 novembre 2017
Possibili nebbie al mattino la prossima settimana

ROMA – Inizierà nel segno dell’anticiclone e di condizioni meteo stabili la quarta settimana del mese di novembre, che finora è stato caratterizzato da clima tipicamente autunnale con un assaggio d’inverno. Nella giornata di oggi un debole fronte freddo lambirà l’Italia portando qualche precipitazione sulle Alpi orientali di confine e lungo le regioni del medio-basso Adriatico.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo però l’anticiclone dovrebbe tenerci compagnia per tutta la prossima settimana. Il campo di alta pressione dominerà sul Mediterraneo centrale garantendo tempo più stabile sull’Italia, anche se al Nord e nelle zone interne del Centro sarà possibile il ritorno di nebbie al mattino.

Intanto per domani, lunedì 20 Novembre, sulle regioni settentrionali al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, salvo locali addensamenti in Liguria lungo la riviera di levante. Nel pomeriggio nuvolosità medio-alta attesa in generale aumento, ma senza fenomeni di rilievo. In serata cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni, locali pioviggini attese tra Genovese e Spezzino.

Al Centro Italia al mattino ampie schiarite lungo il versante tirrenico, qualche addensamento in più potrà interessare invece i settori adriatici ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio situazione invariata, con qualche nube in più in arrivo sulle coste della medio-alta Toscana. In serata nubi in aumento sul versante tirrenico ma senza fenomeni di rilievo.

Al Sud e sulle Isole al mattino residue deboli piogge su Sicilia nord orientale, bassa Calabria e localmente lungo le coste del Barese. Ampie schiarite altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio tempo in ulteriore miglioramento con poche nubi sparse e schiarite prevalenti. In serata non sono attese variazioni di rilievo rispetto alle ore precedenti.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.