Agenzia europea del Farmaco: Codacons contro candidatura Milano


Per l’associazione dei consumatori il rischio è di “arrecare un enorme danno all’Europa”

milano candidatura sede ema agenzia europea farmaco
Il premier Gentiloni alla presentazione della candidatura (foto Governo.it)

ROMA – Il Codacons torna ad attaccare la candidatura di Milano come sede dell’Agenzia europea del farmaco, a pochi giorni della decisione definitiva prevista per domani. Dopo Brexit, infatti, l’Ema cerca casa visto che la sede si trova a Londra. Tra le candidate per diventare il quartier generale c’è anche Milano, e la candidatura a sede dell’Agenzia europea per i medicinali è stata lanciata lo scorso luglio al Pirellone.

“Abbiamo già scritto alla Commissione Ue chiedendo di bocciare la candidatura di Milano, spiegando nel dettaglio i motivi per cui l’Italia appare del tutto inadeguata ad ospitare un ente così importante” spiega l’associazione dei consumatori.

“Scegliere Milano come sede dell’Agenzia europea del farmaco vorrebbe dire arrecare un enorme danno all’Europa, dal momento che il nostro paese registra il record di conflitti di interesse tra istituzioni, dirigenti sanitari e aziende farmaceutiche, con quest’ultime che finanziano e sostengono in modo assolutamente dubbio soggetti con cui non dovrebbero avere alcun tipo di rapporto e che decidono in tema di sanità pubblica” aggiunge ancora il Codacons.

Per l’associazione “il rischio concreto insito nella scelta di Milano è di assoggettare l’Agenzia europea del farmaco all’influenza della lobby farmaceutiche, che in Italia trova terreno fertile ed estende i propri interessi come in un nessun altro paese Ue, con la conseguenza di privare l’ente della necessaria oggettività e imparzialità che deve contraddistinguere il suo operato”.