Meteo 4 Novembre: maltempo in arrivo sull’Italia


Ultimo giorno con tempo stabile: nella notte una perturbazione raggiungerà il Centro-Nord

previsioni meteo di domani sabato 4 novembre 2017 tempo italia piogge maltempo
Ondata di maltempo in arrivo sull’Italia

ROMA – Dopo settimane in compagnia dell’anticiclone le condizioni meteo stanno per cambiare sull’Italia. L’autunno, quello vero, è in arrivo sulla Penisola a causa del ccedimento altopressorio che si concretizzerà nel fine settimana.

Quella di domani sarà l’ultima giornata caratterizzata da tempo stabile, perché nella notte tra sabato e domenica una perturbazione di origine atlantica arriverà sull’Italia portando una intensa ondata di maltempo. Nei prossimi giorni il peggioramento si farà via via più significativo sulle regioni centro-settentrionali con piogge e neve lungo l’arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’ondata di maltempo che sta per arrivare sull’Italia avrà anche una durata piuttosto lunga. Piogge anche di forte intensità investiranno la Penisola per tutta la prossima settimana, contribuendo almeno a ridurre l’emergenza smog e siccità.

Intanto per domani, sabato 4 Novembre, al Nord tempo stabile per gran parte della giornata ma con molte nubi in transito localmente anche compatte su coste e pianure e isolate deboli piogge intermittenti sulla Liguria. Peggiora in serata e nottata con piogge diffuse al Nord-Ovest.

Al Centro tempo asciutto su tutte le regioni ma con nubi irregolari in transito sia al mattino che durante la seconda parte della giornata.

In Toscana tempo generalmente stabile atteso per sabato con cieli irregolarmente nuvolosi e possibili locali rovesci sull’Alta Toscana. Piogge intense e temporali attesi per l’intero corso della giornata di domenica su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole tempo stabile in mattinata su tutte le regioni con sole prevalente eccetto in Sardegna. Piogge in arrivo in Sardegna durante la serata e la nottata, altrove tempo stabile.

In Calabria sole prevalente atteso per la giornata di sabato su tutto il territorio; sereno anche in serata. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali rovesci in nottata su tutto il territorio.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.