Falsa mail dell’Agenzia delle Entrate: l’F24 allegato è infettato da virus


Scoperta dalla Polizia Postale la nuova evoluzione del precedente malware Zeus/Panda

falsa mail agenzia delle entrate virus malware allegato polizia postale
Non aprire l’allegato: contiene un malware

ROMA – Nuovo pericolo sul web, questa volta con una falsa mail dell’Agenzia delle Entrate che contiene un malware e che negli ultimi giorni sta arrivando sulle caselle di migliaia di persone. Ad avvertire gli internauti del pericolo è la Polizia Postale, che spiega come “un pericoloso malware si sta diffondendo rapidamente attraverso una falsa mail dell’Agenzia delle Entrate”.

“All’interno della falsa mail che arriva c’è un file F24 opportunamente infettato dall’ideatore di questo phishing che serve appunto per carpire credenziali bancarie e indirizzi e-mail tra i quali quelli dei domini più noti e degli indirizzi pec usati da professionisti e uffici pubblici. La finalità infatti è anche quella di controllare un pc ed utilizzarlo successivamente per infettarne altri” sottolineano gli agenti.

Il Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture Critiche) della Polizia postale, che sta ancora analizzando a fondo il virus veicolato attraverso la falsa mail dell’Agenzia delle Entrate, ha scoperto che si tratta di una evoluzione del precedente malware Zeus/Panda.

Con l’installazione del virus, gli hacker controllano a distanza le macchine e sottraggono dati personali, come credenziali di accesso a servizi bancari e le password di caselle di posta elettronica, anche certificata.