L’Arte ti Somiglia: i ritratti degli animali nei musei italiani


Parte la campagna del Mibact per promuovere le collezioni dei luoghi della cultura italiani

L'arte ti somiglia animali opere arte musei italiani
Pittore leonardesco, MADONNA CON IL BAMBINO E L’AGNELLINO. 1500-1520. MILANO. PINACOTECA DI BRERA

ROMA – È online la terza edizione de l’Arte ti somiglia – Vive accanto a te, lo spot realizzato dal Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo per promuovere le collezioni dei musei italiani.

Protagonisti, questa volta, gli animali ritratti nelle opere esposte nei nostri musei: lo sguardo di cani, gatti e cavalli, il volo degli uccelli e poi leoni, pesci, pecore e conigli in dipinti, sculture, affreschi e nella vita reale.

L’obiettivo della campagna ministeriale è quello di coinvolgere e avvicinare al mondo dei musei un pubblico sempre più ampio, celebrando l’affinità tra i visitatori e le opere d’arte, attraverso una nuova chiave e una nuova corrispondenza.

Tra le opere scelte per lo spot, che vedono protagonisti gli animali, figurano Orfeo incanta gli animali di Bijlert Jan, conservato al Palazzo Reale di Napoli, la Madonna col bambino e l’agnellino esposta a Brera, l’Adone di Carlo Cignani in mostra ai Musei Reali di Torino e il celeberrimo mosaico del ‘cave canem’ conservato a Pompei.

Anche la terza edizione dello spot è stata realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia, per la regia di Paolo Santamaria.

Lo spot è disponibile al seguente link: www.beniculturali.it/lartetisomiglia.