Meteo 17 Ottobre: prosegue la fase di tempo stabile


Anticiclone ancora protagonista: cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud

previsioni meteo di domani martedì 17 ottobre 2017 tempo italia caldo anticiclone
Possibile svolta nel prossimo weekend

ROMA – Alta pressione ancora dominante sull’Italia con condizioni meteo all’insegna della generale stabilità e clima mite. Sulla Penisola le temperature si manterranno ancora di 5-6 gradi al di sopra delle medie del periodo con valori massimi fino a +27/28 gradi specie al Centro-Nord. Attenzione solo a qualche foschia o banco di nebbia al mattino in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Nord.

L’anticiclone garantirà tempo in prevalenza stabile almeno fino a mercoledì. Le ultime uscite dei modelli meteo continuano a confermare una svolta da giovedì, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà le tanto attese piogge.

Intanto per domani, martedì 17 Ottobre, nubi alte in transito al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali, con addensamenti sparsi alternati a locali spazi di sereno. Attenzione solamente a qualche nebbia o nube bassa specie sulle coste veneziane e sul delta del Po.

Tempo generalmente stabile sulle regioni centrali, con ampi spazi di sereno sul Tirreno e qualche innocua nube in più sulle zone interne e sull’Adriatico sia durante il giorno che durante le ore serali.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud, con sole prevalente soprattutto sulle Isole Maggiori e sulla Calabria. Qualche addensamento in più sulle rimanenti regioni alternati comunque ad ampie schiarite.

Temperature minime generalmente stazionarie mentre le massime sono attese in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.