Meteo 5 Ottobre: torna il sereno sull’Italia


Sole prevalente sulla Penisola: piogge solo su Sicilia, Alta Toscana e Friuli

previsioni meteo domani giovedì 5 ottobre 2017 tempo italia
Massime in ulteriore aumento al Nord e settori adriatici

ROMA – Dopo un inizio di settimana segnato da condizioni meteo piuttosto instabili l’espansione dall’Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre garantirà il ritorno della stabilità sull’Italia. La presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale determinerà ancora condizioni di maltempo specie sulla Sicilia, mentre pioviggini saranno possibili su Friuli e Alta Toscana.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la fase stabile avrà però vita breve: è atteso infatti un nuovo peggioramento da venerdì con l’arrivo di aria più fredda.

Intanto per domani, giovedì 5 Ottobre 2017, condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali con ampi spazi di sereno alternati a nubi sparse anche basse soprattutto nelle prime ore della giornata sulla Pianura Padana. Attenzione solo a qualche pioviggine sulla Liguria e sul Friuli.

Sole prevalente al mattino al Centro ad eccezione di qualche pioviggine sull’Alta Toscana, mentre al pomeriggio la nuvolosità è attesa in aumento ad iniziare dai settori Tirrenici. Molte nubi in nottata con possibili piogge tra Lazio e Umbria.

In Toscana isolate pioviggini possibili al mattino sul Nord dellaregione mentre altrove il tempo rimarrà più asciutto e prevalentemente soleggiato salvo qualche addensamento anche basso sulle coste. Fenomeni al pomeriggio sulle aree settentrionali, mentre sui restanti settori il tempo si manterrà stabile e sempre con sole prevalente. Nuvolosità irregolare in serata e in nottata con qualche pioviggine sempre sui settori settentrionali.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud Italia con ampie schiarite soprattutto sui settori Peninsulari e sulla Sardegna. Piogge e rovesci anche intensi attesi invece sulla Sicilia specie nelle ore diurne.

In Calabria cieli sereni al mattino e al pomeriggio su gran parte del territorio salvo qualche nube in più sulle aree meridionali, ma senza fenomeni di rilievo. Sereno o poco nuvoloso anche in serata.

Temperature minime in leggero calo mentre le massime tenderanno ad aumentare al Nord e sull’Adriatico.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.