Meteo 28 Agosto: la settimana inizia con il picco del caldo


Temperature oltre le medie stagionali su gran parte della Penisola

previsioni meteo di domani lunedì 28 agosto 2017 picco ondata di caldo quanto durerà
Piogge possibili nel pomeriggio tra Marche e Abruzzo

ROMA – Si aprirà con il picco della settima ondata di caldo estiva l’ultima settimana del mese di Agosto. Sull’Italia avremo ancora condizioni meteo all’insegna del tempo stabile grazie all’anticiclone, protagonista assoluto di questa stagione estiva. Un’estate 2017 caratterizzata da diverse ondate di caldo intenso e temperature oltre i 40°C non solo al Sud ma anche sulle regioni del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo però la stagione estiva è agli sgoccioli: ci attende ancora qualche giorno di anticiclone prevalente con temperature estive ma già da martedì correnti settentrionali più fresche potrebbero attraversale l’Italia. Poi dal prossimo fine settimana una bassa pressione di matrice nord-atlantica potrebbe mettere fine definitivamente alle ondate di caldo.

Intanto per domani, lunedì 28 Agosto, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare sui settori alpini centro-orientali e deboli piogge associata, ampi spazi di sereno altrove. Nel pomeriggio tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni occidentali, instabile altrove con possibili piogge. In serata cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, salvo locali piogge tra Emilia e Lombardia.

Tempo stabile su tutte le regioni del Centro Italia al mattino con cieli sereni ovunque. Nel corso del pomeriggio sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutti i settori salvo qualche addensamento nuvoloso sugli Appennini e isolati rovesci associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto tra Marche e Abruzzo dove non si esclude la possibilità di locali piogge.

Al Sud e sulle Isole condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne salvo innocue nubi sulla Sardegna. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo qualche rovescio isolato sugli Appenninni. In serata ancora condizioni di tempo stabile con ampie schiarite eccetto locali piogge tra Molise e Campania.

Temperature minime e massime stabili o in leggero rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.