Meteo 1 Agosto: caldo in aumento, quattro città da bollino rosso


Il nuovo mese inizia con l’anticiclone africano protagonista sulla Penisola

previsioni meteo di domani martedì 1 agosto ondata di caldo picco quanto durerà
Temperature bollenti per tutta la settimana

ROMA – Inizia sull’Italia la più forte ondata di caldo di questa estate 2017. L’espansione dell’anticiclone africano porterà condizioni meteo con tempo stabile e soleggiato ma soprattutto temperature in aumento.

Attesi valori diffusamente oltre i +33/36 gradi e locali picchi fino a +40 gradi specie sulla Sardegna. L’intensa ondata di caldo africano continuerà sull’Italia per tutta la settimana raggiungendo il suo apice tra mercoledì e il weekend, quando le temperature potrebbero superare i +40 gradi in diverse località del Centro-Nord.

Secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute relativo alle ondate di calore, domani saranno quattro le città da bollino rosso: Campobasso, Frosinone, Pescara e Roma.

Mercoledì, quando in molte regioni del Centro Italia secondo i modelli meteo si raggiungeranno valori record, le città da bollino rosso saliranno a 16: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo.

Intanto per domani, martedì 1 Agosto, condizioni di tempo generalmente asciutto al Nord Italia con ampi spazi di sereno alternati però a qualche addensamento innocuo ma a tratti anche compatto specie ad Ovest, ove non si escludono locali acquazzoni al pomeriggio specie sulle Alpi. Fenomeni in esaurimento in serata.

Tempo stabile con sole prevalente sulle regioni centrali salvo qualche nube in transito in particolare tra Toscana e Marche nelle ore serali. Qualche addensamento anche sugli Appennini al pomeriggio ma senza precipitazioni.

In Toscana tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori salvo innocui addensamenti pomeridiani sui settori costieri, ma senza fenomeni associati. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Qualche nube sparsa solamente al pomeriggio sulle zone interne di Sicilia e Calabria ma senza fenomeni di rilievo.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio. Cieli sereni in serata.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.