Meteo 22 Luglio: bollino arancione per il caldo in tre città


Tempo stabile al Centro-Sud nel weekend: novità all’orizzonte per la prossima settimana

previsioni meteo di domani sabato 22 luglio 2017 caldo
Tempo più instabile sull’arco alpino

ROMA – L’anticiclone africano che ha raggiunto l’Italia regalerà un fine settimana all’insegna del caldo su gran parte della Penisola. Tanto sole sulle regioni centrali e settentrionali ma anche temperature in graduale aumento, con picchi fino a +36/37°.

Per domani, secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute, bollino arancione, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, a Campobasso e Perugia. Domenica si aggiungerà invece anche Bologna. Il caldo dovrebbe avere però vita breve: dalla prossima settimana i modelli meteo continuano a confermare un relativo cambio circolatorio con maltempo possibile sulle regioni centro-settentrionali.

Intanto per domani, sabato 22 Luglio, al Nord tempo localmente instabile sull’arco alpino e sulle zone pedemontane e prealpine al Nord Italia, con rovesci e temporali anche intensi a partire specie dal pomeriggio. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove ma senza fenomeni di rilievo.

Giornata all’insegna della generale stabilità invece al Centro, con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone interne. Qualche innocua nube potrebbe formarsi sull’Appennino nelle ore pomeridiane ma senza precipitazioni associate.

In Toscana weekend caratterizzato dal tempo stabile con cieli generalmente sereni su tutto il territorio salvo locale nuvolosità anche compatta sulle aree costiere centro settentrionali. Cieli poco nuvolosi anche in serata, ma sempre con tempo asciutto.

Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni meridionali, sia sul settore Peninsulare che su quello Insulare. Locali addensamenti potrebbero formarsi sulle zone interne al pomeriggio ma senza fenomeni. In Calabria sole prevalente su tutti i settori; cieli sereni con generale assenza di nuvolosità anche nel corso delle ore serali.

Temperature stazionarie o in aumento, salvo un leggero calo nei valori massimi al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.